Cummins, Daimler Truck e PACCAR promuovono la produzione di batterie negli USA
La joint venture produrrà celle di batterie per veicoli commerciali elettrici e applicazioni industriali
Accelera by Cummins, la business unit a emissioni zero di Cummins Inc., Daimler Trucks & Buses US Holding LLC e PACCAR stanno collaborando per accelerare la produzione di batteria e la catena di fornitura negli Stati Uniti.
La joint venture produrrà celle di batterie per veicoli commerciali elettrici e applicazioni industriali, creando posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense nel crescente settore delle tecnologie green. Si prevede che l’investimento totale sarà dell’ordine di 2-3 miliardi di dollari per la fabbrica da 21 gigawattora (GWh).
EVE Energy fungerà da partner tecnologico nella joint venture con una quota di proprietà del 10% e contribuirà con il suo know-how nel settore nella progettazione e produzione di celle batteria.
Accelera, Daimler Truck e PACCAR deterranno ciascuna il 30% e controlleranno congiuntamente la joint venture, che inizialmente si concentrerà sulla famiglia di tecnologie delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) per camion commerciali elettrici a batteria. Le celle della batteria LFP prodotte dalla joint venture saranno in grado di offrire numerosi vantaggi rispetto ad altri prodotti chimici per batterie, tra cui costi inferiori, maggiore durata e maggiore sicurezza, senza la necessità di materie prime come nichel e cobalto.
Accelerare la transizione energetica negli Stati Uniti
“Abbiamo la responsabilità di decarbonizzare nel modo migliore per tutti i nostri stakeholder e per il pianeta. Ciò richiede una stretta collaborazione con i principali partner. L’annuncio di oggi riflette tale azione. Non solo stiamo portando avanti una soluzione tecnologica chiave per i nostri clienti, ma stiamo anche accelerando la transizione energetica negli Stati Uniti”, ha affermato Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins.
“La nostra visione è la tecnologia delle batterie della massima qualità, prodotta localmente, per migliorare le operazioni dei nostri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi operativi e ambientali”, ha affermato Preston Feight, amministratore delegato di PACCAR.
Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha dichiarato: “Per Daimler Truck, le partnership, una rigorosa attenzione ai costi e un’allocazione intelligente del capitale sono le leve chiave per avere successo nel percorso verso il trasporto sostenibile. Questa joint venture pianificata consente economie di scala che vanno oltre Daimler Truck. Si tratta di un tassello chiave del puzzle della nostra strategia di industrializzazione delle batterie, poiché garantisce l’accesso alla giusta tecnologia delle celle della batteria al giusto costo”.