Italia-Turchia: è in vigore l’accordo sul riconoscimento delle patenti di guida
Rimarrà valido fino al 18 luglio 2028. L’accordo include anche patenti di guida professionali per il trasporto di merci e passeggeri
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato l’entrata in vigore dell’accordo tra l’Italia e la Turchia riguardante il reciproco riconoscimento delle patenti di guida. L’accordo, sottoscritto ad Ankara il 5 luglio 2022, è diventato operativo il 18 luglio 2023 e rimarrà valido fino al 18 luglio 2028.
(Qui il nostro articolo precedente)
Conversione automatica delle patenti di guida
Una delle principali implicazioni di questo accordo è la possibilità di convertire automaticamente le patenti di guida in corso di validità rilasciate sia in Italia che in Turchia. Questo processo di conversione segue una tabella di equipollenza che stabilisce quale categoria di patente turca corrisponde a quella italiana equivalente.
Patenti professionali e requisiti aggiuntivi
L’accordo include anche patenti di guida professionali per il trasporto di merci e passeggeri (C, CE, D, DE). Tuttavia, è importante notare che detenere solo una patente C o CE non è sufficiente per esercitare la professione di conducente in Italia; è necessaria anche la “carta di qualificazione del conducente” rilasciata da un Paese dell’Unione Europea o un documento equivalente che attesti la formazione e il possesso del codice 95.
Requisiti residenziali e limitazioni
L’accordo stabilisce che le patenti turche possono essere convertite solo se il titolare è residente in Italia da meno di sei anni al momento della presentazione della richiesta di conversione. Inoltre, non possono essere convertite le patenti turche ottenute in sostituzione di documenti esteri non convertibili in Italia.
Le patenti di guida da convertire devono essere in corso di validità e il titolare deve aver acquisito la residenza anagrafica in Italia. Si consiglia ai cittadini interessati di consultare l’elenco aggiornato degli Stati con cui è possibile effettuare la procedura di conversione delle patenti di guida.