Trenord: entro fine settembre saranno 121 i treni nuovi
Procede il rinnovo della flotta sulle linee Milano Lodi Piacenza e Milano Pavia Stradella. Convogli nuovi anche sulle linee non elettrificate della rete ferroviaria
Sono 121 i nuovi convogli in circolazione nel servizio ferroviario lombardo, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta di Trenord avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 1,7 miliardi di euro. Entro il 2025, saranno sui binari 222 nuovi treni.
Trenord completa il rinnovo della flotta dei due collegamenti Milano Lodi Piacenza e Milano Pavia Stradella, grazie all’immissione progressiva di due convogli Caravaggio e due Donizetti. Ma non è tutto: il nuovo treno Colleoni è arrivato sulla Pavia-Torreberetti-Alessandria; il Donizetti sulla Voghera-Piacenza. E da settembre sulle linee non elettrificate del Sud Lombardia circolano solo convogli di nuova generazione, dando l’addio alle vecchie motrici Aln668.
Ecco i particolari.
Quattro treni di nuova generazione – due Caravaggio e due Donizetti, si aggiungono ai nuovi convogli già immessi sui collegamenti a partire dallo scorso maggio. In tal modo già da fine settembre sarà effettuato da nuovi mezzi il 100% delle 39 corse giornaliere sulla Milano-Lodi-Piacenza e delle 26 sulla Milano-Pavia-Stradella.
Il nuovo treno diesel-elettrico Colleoni, invece, è entrato in servizio sulla linea non elettrificata Pavia-Torreberetti-Alessandria. 19 corse delle 24 complessive, cioè il 79% del servizio, sono effettuate dal nuovo convoglio. Un convoglio Donizetti ha raggiunto poi la Voghera-Piacenza; tutte le 6 corse giornaliere sul collegamento sono servite dal nuovo treno.
Cambia così il volto delle flotte sulle linee non elettrificate del Sud della Lombardia: da inizio settembre, tutte le corse sulle linee Parma-Brescia, Pavia-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria sono affidate a treni di nuova generazione – Colleoni e ATR125. Con questo mese, il territorio dà l’addio alla vecchie motrici Aln 668, che dopo oltre 40 anni di attività saranno destinate solo a servizi di riserva.