Ita Airways dovrà assumere 174 ex dipendenti Alitalia: ecco cosa prevede la sentenza
Il Giudice dichiara la sussistenza di un trasferimento di ramo d’azienda tra Alitalia e Ita Airways
Il Giudice del lavoro del Tribunale di Roma Dott. Paolo Mormile ha deciso, durante l’udienza del 13 settembre 2023, che la compagnia aerea Ita Airways dovrà assumere 174 ex dipendenti di Alitalia.
Il 15 ottobre 2021, nel momento del passaggio di consegne tra Alitalia ed Ita Airways, i lavoratori di Alitalia hanno perso il loro posto di lavoro.
I lavoratori coinvolti si sono rivolti al Tribunale affinché fosse loro riconosciuto il trasferimento del contratto di lavoro alla nuova compagnia.
La Sentenza n. 7767/2023 pubbl. il 13/09/2023 del Tribunale di Roma ha accertato la sussistenza del trasferimento di ramo d’azienda non ché il diritto dei lavoratori ad essere assunti da Ita Airways.
Ita Airways ha inoltre l’obbligo di corrispondere ai lavoratori il medesimo inquadramento economico-normativo di cui i lavoratori godevano in Alitalia.
Le assunzioni non saranno quindi retrodatate al 15 ottobre 2021, ma saranno di fatto nuove assunzioni a pari condizioni.
Estratto della Sentenza n. 7767/2023 pubbl. il 13/09/2023 RG n. 13477/2022
“in parziale accoglimento dei ricorsi accerta e dichiara la sussistenza di un trasferimento di ramo d’azienda tra Alitalia Società Aerea Italia s.p.a. in A.S. unitamente ad Alitalia Cityliner Società per Azione in A.S. e Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA verificatosi in attuazione del “contratto di cessione del complesso di beni e contratti” concluso tra le parti in data 14 ottobre 2021, seppure in assenza di un passaggio diretto dei lavoratori ricorrenti alle dipendenze della società cessionaria Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA, in deroga all’art. 2112 c.c., ai sensi dell’art. 56, co. 3-bis, d.lgs. n. 270/1999 e per l’effetto;”
“accerta e dichiara, per tutte le ragioni di cui in motivazione, il diritto dei ricorrenti ad essere assunti a tempo indeterminato alle dipendenze della società Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA, in esecuzione della presente pronuncia, anche in deroga alle procedure di reclutamento del personale vigenti in azienda, con decorrenza giuridica ed economica dalla data di sottoscrizione dei singoli contratti individuali di lavoro, conservando il medesimo inquadramento economico-normativo posseduto ex ante;”
“rigetta tutte le domande volte all’accertamento del passaggio in continuità dei rapporti di lavoro dei ricorrenti tra la cedente e la cessionaria, alla violazione da parte di Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA dei criteri di imparzialità e trasparenza nelle procedure di reclutamento del personale e le conseguenti pretese risarcitorie del danno asseritamente sofferto, nonché all’accertamento della discriminazione nell’accesso al lavoro in violazione degli artt. 25 e 27 del d.lgs. n. 198/2006 e dell’art. 4 del d.lgs. n. 216/2003;”