Formazione: a IBE Driving Experience il progetto School’s out, Start your Future with IBE
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i giovani sulle opportunità di carriera nel settore del trasporto collettivo
IBE Intermobiltity and Bus Expo, punto di riferimento biennale di IEG Italian Exhibition Group per il mondo del trasporto collettivo sostenibile (in agenda nel 2024), scalda i motori per “IBE Driving Experience”, l’appuntamento che il 24 e 25 ottobre riunisce la community della Bus & Travel industry al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.
Quest’anno la manifestazione sarà arricchita con la rinnovata collaborazione con Scuderia Start sul progetto “School’s out, Start your Future with IBE”, un nuovo programma formativo e di recruiting dedicato ai ragazzi in uscita dagli istituti tecnico-professionali della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico che si concluderà per alcuni di loro con un tirocinio presso le sedi della prestigiosa Start Romagna.
Le sfide della manutenzione predittiva e delle manutenzioni straordinarie
L’iniziativa che sarà presentata a Misano il 25 ottobre prossimo e durerà fino a giugno 2024, si rivolge a giovani diplomandi appassionati di elettronica e tecnologia, portati per attività manuali e curiosi di scoprire i segreti di veicoli di ultima generazione green ed innovativi.
I giovani avranno l’opportunità di confrontarsi con operatori specializzati del settore sulle competenze sia attitudinali/motivazionali che tecniche/specialistiche per affrontare con successo le sfide della manutenzione predittiva e delle manutenzioni straordinarie, abilità essenziali per minimizzarne l’impatto sull’operatività delle aziende di trasporto.
Il timing del progetto
Durante l’Open Day del 25 ottobre al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” i ragazzi avranno un’occasione unica per toccare con mano gli autobus sottoposti ai test drive in pista ed entrare in contatto con esperti HR, autisti, meccanici, professionisti del settore manutentivo, in un ambiente giovane, rilassato e performante.
L’obiettivo principale è sensibilizzare i giovani sulle opportunità di carriera nel settore del trasporto collettivo su gomma contribuendo così a colmare il divario di competenze attualmente presente nel mercato del lavoro e rendere il settore nuovamente attrattivo.
Complice la rapida evoluzione dei motori sempre più elettrici, ibridi e plug-in, i ragazzi che scelgono l’autoriparazione per il loro futuro si troveranno a lavorare su mezzi estremamente sofisticati, dotati di software e sensori complessi, che richiedono conoscenze specialistiche.
La competizione vera e propria si terrà a marzo 2024: gli studenti dovranno cimentarsi in prove individuali e di gruppo per testare le loro abilità tecniche, organizzative e di risoluzione dei problemi. Nel giugno 2024, si concluderà il progetto e i 5 vincitori del contest inizieranno un tirocinio presso le sedi di Start Romagna.