Atr 220, soluzione moderna per i treni locali
Anche l’ultima edizione di Expo Ferroviaria, tenutasi a Torino dall’8 al 10 giugno, si è caratterizzata per l’elevata presenza di novità che confermano il cambiamento in atto nel trasporto su rotaia. Una di queste è rappresentato dal treno Atr 220 Atribo, che sarà utilizzato per i servizi locali da Src (Sicilian Railways Company).
Il treno Atribo è un mezzo leggero monovolume a trazione Diesel, costituito da tre carrozze di cui due motrici d’estremità e un rimorchio centrale. Destinato al trasporto locale e regionale di passeggeri, viene realizzato in conformità ai requisiti richiesti e alle normative vigenti.
La struttura, rivolta al comfort e al rispetto dell’ambiente, prevede un pavimento ribassato a 600 mm dal binario in corrispondenza delle porte di salita (tre per lato) per facilitare il flusso dei viaggiatori. Nella zona polifunzionale il treno è atto ad accogliere i portatori di handicap su carrozzella e passeggeri con bagaglio ingombrante al seguito.
Completamente climatizzato, dotato di wc ermetico e di monitor informativi all’interno, l’Atr 220 Atribo è lungo circa 56 metri e ha una velocità di 120 km/h fornita da due motori da 382 kW ciascuno. I posti a sedere sono 21 in prima classe e 130 in seconda.
Il treno è corredato anche da un sistema di comunicazione interno, attraverso il quale il macchinista può dare informazioni ai passeggeri.