Eurolight, locomotiva superleggera di Vossloh
Arriva da Vossloh Espana Sa la nuova locomotiva diesel-elettrica da treno per l’impiego su linee ferroviarie con carico assiale limitato. Il veicolo, denominato EuroLight, sarà presentato ufficialmente al pubblico alla InnoTrans di Berlino il prossimo settembre. Una piccola anticipazione in scala di ciò che potrebbe incoraggiare il trasporto merci europeo su rotaia si è avuta all’Expo Ferroviaria di Torino.
La EuroLight – quattro assi, 79 tonnellate di peso, motore elettrico trifase, velocità massima 120 km/h nella versione merci e 140 km/h nella versione passeggeri – può essere utilizzata sia sulle linee secondarie a scarso traffico, grazie a un peso per asse che non supera le 20 tonnellate, sia sulle direttrici più importanti direttrici, dove può sfruttare una potenza di 2.800 kW alla trazione dei treni viaggiatori.
Essendo la maggior parte delle ferrovie europee secondarie non elettrificate, la locomotiva EuroLight si assicura insomma un ampio raggio d’azione, anche in Medio Oriente e sulle linee africane.
L’obiettivo di Vossloh, riassunto nel nuovo mezzo, è quello di introdurre nel mercato ferroviario europeo locomotive diesel interoperabili, secondo il concetto di abbattimento dei confini del servizio ferroviario (in pratica lo stesso obiettivo perseguito dall’Alta Velocità). Già nel 2006, sempre alla InnoTrans di Berlino, Vossloh aveva presentato la Euro4000, consorella maggiore della ‘Light’ e prima locomotiva interoperabile. Vincenzo Foti