FerMerci a Expo Ferroviaria: introdurre forme stabili di incentivi alla formazione
Il prossimo appuntamento di Fermerci in formazione è per il 26 ottobre a Roma
I temi formazione ferroviaria e occupazione giovanile sono stati al centro di un confronto il 4 ottobre a Expo Ferroviaria. Fermerci è stata rappresentata dal Vicepresidente e Presidente della sezione Formazione, Vito Mastrodonato. L’associazione, già ideatrice del progetto “Fermerci in Formazione”, conferma in questo modo tutta la sua attenzione al tema.
A preoccupare maggiormente è la carenza di personale che nei prossimi anni colpirà il settore ferroviario del trasporto delle merci. L’attività svolta dai centri di formazione risulta, dunque, fondamentale per colmare questo divario tra domanda e offerta di lavoro.
Formazione come chiave per l’aumento della professionalità
Vito Mastrodonato ha compiuto un bilancio dei più di dieci anni di attività dei centri di formazione ferroviaria evidenziando la loro centralità nella crescita di consapevolezza della formazione come chiave per l’aumento della professionalità e, di conseguenza, della sicurezza del settore.
A conclusione del proprio intervento al convegno, il Vicepresidente di Fermerci ha, quindi, precisato che “nel caso dei macchinisti la domanda non soddisfa l’offerta, ma c’è anche bisogno di figure formate all’uso delle nuove tecnologie digitali in ambito ferroviario. Per questo bisogna introdurre forme stabili di incentivi alla formazione e far conoscere ai giovani i profili occupazionali richiesti dal settore della logistica ferroviaria, come si farà in occasione del prossimo appuntamento di Fermerci in formazione organizzato per il 26 ottobre a Roma”.