Decreto Asset, ok definitivo: ecco le novità su caro voli aerei, algoritmo, sussidi alle compagnie aeree
Tutte le misure contenute nel decreto per garantire trasparenza e tutelare i consumatori
Approvato in via definitiva il Decreto Asset, disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto n. 104 del 10 agosto 2023 contenente disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
Il testo definitivo del Decreto Asset è stato approvato con 155 voti a favore, 108 contrari e due astenuti.
Ecco le novità contenute nel Decreto Asset nell’ambito del trasporto aereo:
Algoritmo prezzo voli aerei
Il decreto rafforza i poteri istruttori e sanzionatori dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sul trasporto aereo, introducendo nuove misure per tutelare la concorrenza e il consumatore dal rischio di aumenti indiscriminati dei prezzi dei biglietti aerei. In particolare, in caso di condotte restrittive della concorrenza o abuso di posizione dominante da parte delle compagnie aeree, attuate con tecniche algoritmiche e con particolare riferimento alle rotte insulari, soprattutto nei periodi di picco della domanda o di emergenza nazionale, l’AGCM può avviare accertamenti e imporre sanzioni. Inoltre, il decreto vieta la profilazione degli utenti, che potrebbe essere utilizzata per discriminare i passeggeri o praticare prezzi differenziati.
Biglietti aerei – costo
Le amministrazioni competenti fissano le tariffe massime biglietti aerei praticabili dai vettori destinatari di oneri di servizio pubblico, per tutelare i consumatori da un sensibile aumento dei prezzi dei biglietti aerei.
Il livello massimo delle tariffe dei biglietti aerei deve essere indicato nel bando di gara, quale requisito oggettivo dell’offerta.
Autorità aeroportuali – sussidi
E’ istituito l’obbligo per le Autorità aeroportuali di pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree. Questo provvedimento mira a garantire maggiore trasparenza e tutela per i consumatori. Per far fronte all’ampliamento dei compiti, l’organico dell’Antitrust viene potenziato.
Le principali misure contenute nel Decreto Asset sono consultabili a questo LINK
I commenti del Ministro Adolfo Urso su caro voli e tutela dei consumatori: “Riguardo le misure contro il “caro-voli” sono certo che anche le autorità di controllo – Antitrust, Enac e Autorità per la regolamentazione dei trasporti – utilizzeranno appieno i nuovi poteri che abbiamo loro conferito per tutelare gli utenti a fronte di algoritmi che violano la privacy e per contrastare i fenomeni distorsivi di mercato sui prezzi dei biglietti aerei, ponendo fine all’asta delle tariffe.
La recente decisione del Parlamento Europeo sul sovrapprezzo del bagaglio a mano e l’istruttoria dell’Autorità garante per la concorrenza al mercato nei confronti delle pratiche distorsive di Ryanair ci rassicurano che siamo sulla strada giusta, a tutela dei cittadini. Un mercato finalmente trasparente e davvero competitivo, in cui anche le altre compagnie aeree possono incrementare le tratte e i voli nel nostro Paese, come è nei piani di sviluppo che ci hanno illustrato.”
Leggi anche