Voli cancellati all’aeroporto di Tel Aviv: guerra in Israele
Ecco le comunicazioni delle compagnie aeree coinvolte e del Ministero degli Affari Esteri
Voli cancellati all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, in seguito agli attacchi missilistici lanciati da Hamas questa mattina su Israele.
E’ caos all’aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion tra annullamenti e ritardi, disagi e preoccupazione.
I voli aerei cancellati sono quelli in partenza e arrivo da e verso molte città del mondo, comprese le capitali europee, tra cui l’Italia.
I voli aerei passeggeri sono a rischio anche a quote elevate, a causa degli attacchi in cielo con droni e aerei da guerra. Per questo motivo, molte compagnie aeree cancellano i voli da e per l’aeroporto di Tel Aviv.
Diverse compagnie aeree cancellano i voli,
Elenco dei voli aerei cancellati dalle compagne aeree a Tel Aviv
ITA Airways
- La comunicazione sul sito della compagnia aerea ITA Airways: al fine di preservare la sicurezza di passeggeri ed equipaggi, i voli da/per Tel Aviv sono stati cancellati fino a domani mattina. La situazione è in continua evoluzione, vi preghiamo di verificare lo stato del volo sul sito e APP prima di recarvi in aeroporto.
Wizz Air
- Comunicazione della compagnia aerea low cost: Wizz Air desidera annunciare la cancellazione di tutti i voli da è per Tel Aviv previsti per, domenica 8 ottobre, dall’Italia. Wizz Air contatterà i passeggeri interessati direttamente tramite e-mail o SMS e fornirà loro opzioni di cambio prenotazione o rimborso, nonché di alloggio.
EasyJet
- I voli aerei della compagnia aerea EasyJet risultano tutti cancellati.
El Al Israel Airlines
- Risultano in questo momento operativi i voli della compagnia aerea El Al Israel Airlines. Si consiglia di verificare lo stato dei voli.
Ryanair
- I voli della compagnia aerea Ryanair sono in questo momento operativi. Si consiglia di verificare lo stato dei voli.
Tap Air
- Sul tabellone dell’aeroporto di Tel Aviv i voli della compagnia aerea Tap Air risultano operativi con ritardi.
Ministero degli Affari Esteri
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha rilasciato un comunicato e segnala a tutti i viaggiatori italiani che i collegamenti aerei dall’Italia verso Israele, e viceversa, stanno subendo variazioni a seconda delle compagnie.
Istruzioni del Ministero degli Affari Esteri
Per emergenze l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv è raggiungibile ai numeri d’emergenza 00972 (0) 54 8803940 e 00972 35301901 mentre il Consolato Generale a Gerusalemme è raggiungibile ai numeri d’emergenza 00972 (0) 505 327166 e 00972(0) 547 688399.
L’Unità di Crisi è sempre raggiungibile allo 0039 0636225.
Tutti connazionali nel Paese sono invitati a scaricare e attivare la App Unità di Crisi, attivando la geolocalizzazione e registrando la propria presenza. In alternativa usare il sito DovesiamoNelMondo.
I collegamenti aerei da e verso Israele stanno subendo variazioni a seconda delle compagnie. Le compagnie El Al e Israir restano operative. Si raccomanda di non spostarsi dai luoghi sicuri e di non raggiungere l’aeroporto Ben Gurion se sprovvisti di biglietto aereo confermato. Si segnala inoltre che sono stati temporaneamente chiusi i tre attraversamenti terrestri della frontiera con la Giordania.
Ai connazionali presenti in aree limitrofe alla Striscia di Gaza e nel Golan e nelle aree più vicine si raccomanda di seguire con particolare attenzione le indicazioni di sicurezza suggerite dallo “Home Front Command” israeliano (pagina https://youtu.be/ec7P_RKgHfI?feature=shared con i consigli su aree protette; sito internet www.oref.org.il che può essere consultato, per motivi di sicurezza, solo nel territorio israeliano).