Porto di Ancona: in arrivo la nave scuola Palinuro
La nave della Marina Militare sarà visitabile dall’11 al 13 ottobre
Aveva attraccato l’ultima volta nel porto dorico nel 2018, in occasione delle celebrazioni della Giornata della marina Militare. Si tratta di un gradito ritorno, organizzato grazie alla collaborazione tra l’Autorità portuale, il Comune di Ancona, la Capitaneria di Porto e, naturalmente, la Marina Militare.
Sarà possibile visitare la nave scuola l’11 e 12 ottobre dalle ore 16 alle ore 19.30 e il 13 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
L’accesso al porto sarà esclusivamente pedonale. Sarà possibile entrare dal varco della Repubblica e dalla portella Santa Maria. Sarà consentito il transito dei veicoli delle persone disabili con l’esibizione del relativo contrassegno.
Due sono i compiti principali della Palinuro: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale per gli Italian port days 2023. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è coordinata da Assoporti, l’associazione nazionale delle Adsp, con l’obiettivo di avvicinare e far conoscere alle comunità la vita e il funzionamento dei porti.