Aeroporto di Roma Fiumicino: salta la coda gratis ai controlli prima del volo aereo
Ecco come ottenere il QPass gratis e come funziona
L’aeroporto di Roma Fiumicino ha lanciato un nuovo servizio gratuito per ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza, prima del volo aereo, in aeroporto.
Il nuovo servizio di ADR per ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino, anche per voli aerei low cost, si chiama QPass.
Un servizio gratuito e accessibile a tutti i passeggeri di voli aerei, che offre una serie di vantaggi, attivo anche per i voli aerei low cost.
QPass consente ai passeggeri dei voli aerei di prenotare un appuntamento per effettuare i controlli di sicurezza in modo rapido e semplice.
Il servizio è gratuito e consente, presentandosi in aeroporto all’orario di prenotazione ai controlli di sicurezza, prima del volo aereo, di usufruire di un ingresso e di un percorso veloce e dedicato.
Per tutti i passeggeri di voli aerei, con tutte le compagnie aeree, anche low cost, che operano dall’aeroporto di Fiumicino, come Ryanair, ITA Airways , Wizz Air, EasyJet, Lufthansa, Air France, Vueling e Volotea.
Ecco come avere il pass gratis e come funziona:
A partire da 7 giorni prima del tuo volo potrai effettuare la prenotazione al link: fco.whyline.com seguendo questi semplici step.
1 – “Trova il tuo volo”:
- Inserisci la data del volo
- Scegli la destinazione del volo (prima destinazione in caso di transito)
- Trova la linea aerea
- Seleziona il numero del volo
2 – “Prenota il tuo appuntamento”:
- Inserisci il numero di persone che richiedono il servizio QPass
- Seleziona l’orario dell’appuntamento ai controlli di sicurezza tra quelli disponibili
- Sii puntuale! Potrai presentarti al varco QPass da 15 minuti prima a 15 minuti dopo l’orario del tuo appuntamento
3 – “Inserisci la tua e-mail”:
- Inserisci la mail dove invieremo la conferma della prenotazione e il QR Code per accedere al varco QPass
4 – “Verifica le informazioni per il tuo appuntamento”:
- Controlla la correttezza delle informazioni fornite
- Crea l’appuntamento
Riceverai una mail di conferma del tuo appuntamento e il QR Code per accedere al varco QPass. Sarà sufficiente presentarti all’appuntamento presso il varco QPass del tuo terminal in orario con il QR Code alla mano per accedere comodamente al servizio.
Puoi trovare l’ingresso del varco QPass seguendo la segnaletica in terminal oppure scaricando la mappa con le indicazioni qui: Terminal 1 o Terminal 3.
Ricorda:
- Gli orari disponibili per l’appuntamento sono limitati, quindi prenota il prima possibile
- Se devi fare il check in aeroporto, arriva con sufficiente anticipo per essere puntuale al tuo appuntamento QPass
Non è necessario utilizzare il servizio QPass in caso di:
- passeggero con disabilità o ridotta mobilità (PRM): in questo caso puoi prenotare un’assistenza PRM qui https://www.adrassistance.it/richiedere-l-assistenza oppure recarti direttamente presso la linea di controllo PRM dedicata.
- famiglia con passeggino: in questo caso puoi recarti direttamente presso la linea di controllo Family Lane dedicata
Il servizio è stato introdotto per rispondere alle esigenze dei passeggeri di voli aerei, che spesso lamentano i lunghi tempi di attesa ai controlli di sicurezza. Il servizio è accessibile anche ai passeggeri di voli aerei con disabilità o con passeggini.
I dati forniti da ADR indicano che la media dei tempi di attesa ai controlli di sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino è di 30 minuti. Con il servizio QPass, i passeggeri di voli aerei possono ridurre questo tempo a soli 5 minuti, per qualsiasi compagnia aerea anche low cost.
QPass offre gli stessi vantaggi del fast track, ma è gratuito e disponibile per tutti i passeggeri, indipendentemente dalla compagnia aerea o dalla classe di servizio.