Voli aerei + 13% di acquisti e-commerce online: turismo e viaggi sempre più digitali
Ecco a cosa è dovuta la crescita degli acquisti online dei biglietti dei aerei nel 2023
Il mercato del turismo e dei viaggi complessivo torna a valori superiori al 2019, con un recupero del divario degli ultimi 3 anni.
Nel 2023 il settore del turismo e dei viaggi conferma la forte ripresa dell’anno precedente e segna una crescita sul valore assoluto del 2019, cioè l’ultimo anno prima delle limitazioni agli spostamenti a causa della pandemia covid 19. Trainante il canale degli acquisti online e dell’’e-commerce, che raggiunge i 16,9 miliardi di euro nel settore dei trasporti.
In particolare, per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti per i voli aerei, si rileva una crescita del 13% rispetto al 2019, grazie al ritorno dei viaggi internazionali effettuati con voli di lunga tratta.
Per lo stesso motivo, dato in controtendenza invece, quello dei trasporti di terra quali treni e autobus, stabile rispetto a quattro anni fa.
I dati dell’Osservatorio Travel Innovation:
- Nel 2023 il comparto dei trasporti legato ai turismo e i viaggi, vale complessivamente 23,7 miliardi di euro, con una crescita del 41% sul 2022.
- Cresce del 9% sul 2019 rispetto all’ultimo anno pre-pandemia che aveva fatto segnare un valore complessivo di 21,7 miliardi.
- Gli acquisti dei biglietti online del canale e-commerce sono stati determinanti, con una crescita +50% per un totale di 16,9 miliardi di euro.
- Nel 2023 il 71% degli acquisti di biglietti per i viaggi derivano dal canale digitale. Questa crescita è dovuta anche alla propensione degli utenti digitali online a prenotare attraverso canali diretti.
Osservatorio Travel Innovation Politecnico di Milano