È nato Fiap Next: il gruppo di giovani imprenditori della logistica e del trasporto
Aperto a tutti gli under 40 il gruppo intende avviare il passaggio generazionale nel trasporto e nella logistica
Una sfida per il futuro. Lanciata a Roma da un gruppo di giovani imprenditori di aziende aderenti alla FIAP. Nasce così Fiap Next, in cui la parola Next non vuol alludere solo al futuro, bensì anche al concetto di vicinanza e prossimità, fondamentale di fronte ai cambiamenti del settore.
Fiap Next sarà infatti aperto a tutti i giovani imprenditori under 40 aderenti a Fiap.
“L’obiettivo di questo progetto è quella di ispirarci tra noi giovani, figli e nipoti di imprenditori dell’autotrasporto, per fare meglio impresa – ha commentato Gennaro Romano, Vicepresidente FIAP – Sarà fondamentale fare squadra per affrontare le nuove sfide, alcune delle quali si stanno già palesando. È e sarà strategico e decisivo unire le proprie competenze e le forze e stare insieme, per generare una visione sistemica perché siamo, e saremo sempre di più, una componente fondamentale dell’economica italiana”.
Raccogliere un’eredità difficile in un mondo che sta mutando velocemente e che, soprattutto nel settore dei trasporti e della logistica, pretende un cambio di passo se si vuol essere concorrenziali, è insomma l’obiettivo del neonato gruppo.
“Non cambieremo il mondo ma sicuramente possiamo cambiare una parte di noi. – ha spiegato Elena Nicolai, componente del Consiglio Nazionale FIAP – Dobbiamo evitare di usare i soliti paradigmi e cominciare ad affrontare il concetto di fare impresa in maniera nuova, diversa. È il mercato che attende questo cambiamento.”
Gli incontri del gruppo saranno mensili ed aperti a tutti coloro che vorranno partecipare per confrontarsi sui diversi temi.
“Sarà un gruppo di lavoro che aiuterà ogni figlio o nipote a sentirsi meno solo nella grande sfida del passaggio generazionale” – ha concluso il consigliere Fiap Antonio Acconcia.