Autostrade: Palenzona (Aiscat), accorpare le concessioni
“Gli ultimi dati Aiscat disponibili ci dicono che nel 2012 il traffico è diminuito sulla rete autostradale a pedaggio del 7,2% rispetto all’anno precedente”. Questo è uno dei dati emersi in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione italiana delle società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat).
”Per affrontare meglio gli investimenti nuovi e completare i vecchi, con un traffico calante e tariffe che non possono esplodere, abbiamo bisogno – chiede Fabrizio Palenzona, presidente Aiscat – di strumenti e quello che abbiamo chiesto al Governo è, come hanno fatto altri paesi europei, accorpare le concessioni esistenti e allungare le scadenze delle concessioni, al fine di diluire l’impatto tariffario”.
”In questi giorni affronteremo la proposta dell’Aiscat sull’accorpamento delle concessioni e l’allungamento delle scadenze”, ha risposto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi all’ipotesi lanciata dall’associazione. A margine dell’assemblea dell’Aiscat, Lupi ha spiegato: ”E’ evidente che dobbiamo fare i conti con l’Unione Europea, il primo principio da verificare è se è possibile con l’Ue. Altrimenti – aggiunge il ministro – l’unica strada da percorrere è quella di nuove gare, da attuare in tempi rapidi”. Inoltre, sempre rispetto alla proposta dell’Aiscat, Lupi osserva come occorra ”identificare l’interesse pubblico, come le tariffe, che devono diminuire e gli investimenti che devono essere fatti”.