Sciopero aerei 20 ottobre: cancellati il 20% dei voli aerei in partenza a Malpensa e Linate
Situazione dei voli cancellati e lista dei voli aerei garantiti durante la giornata di sciopero aereo dei voli
Sciopero aereo oggi, venerdì 20 ottobre 2023. Risultano cancellati 46 voli aerei in partenza da Malpensa e Linate prima ancora che inizi lo sciopero, dalle tabelle partenze dei voli aerei in aeroporto.
A causa dello sciopero dei voli aerei oggi, dalle 00.01 alle 24.00, per chi deve spostarsi in aereo, sono inoltre previsti ritardi e cancellazioni di tutti i voli aerei non garantiti.
La regolamentazione dello sciopero aerei generale per tutti voli aerei, per tutte le compagnie aeree anche low cost, prevede due fasce garantite: dalle 7.00 alle 10.00 e dalla 18.00 alle 21.00. In questi orari i voli aerei devono essere comunque effettuati e le partenze dei voli aerei sono quindi garantite.
Negli altri orari sarà attivo lo sciopero dei voli aerei, ad eccezione di 21 voli in partenza da Malpensa predisposti da Enac.
Si segnalano inoltre disagi per i passeggeri a causa di possibili ripercussioni dello sciopero anche sui servizi di trasporto pubblico di collegamento da e per gli aeroporti.
Elenco dei voli aerei in partenza garantiti disponibile in questa pagina. LINK
Situazione dei voli cancellati negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa:
- I voli aerei in partenza dall’aeroporto di Linate sono 128 di cui 69 voli aerei fuori dalle fasce orarie di tutela di partenza dei voli aerei.
- Dall’aeroporto di Malpensa i voli in partenza sono 254 di cui 162 voli fuori dalle fasce orarie di garanzia durante lo sciopero aereo.
- Sono previsti tra Linate e Malpensa 382 voli aerei in partenza, di cui 210 sono a rischio di cancellazione o ritardo perché in partenza durante le fasce orarie dello sciopero aerei.
- Attualmente risultano cancellati 46 voli aerei in partenza da Malpensa e Linate prima ancora dell’inizio dello sciopero dei voli aerei.
Lo rende noto la sigla sindacale CUB nel comunicato sullo sciopero del trasporto aereo per il rinnovo contrattuale.
I motivi dello sciopero aereo dei voli:
- Il contratto nazionale è scaduto da 7 anni. Se applichiamo alle buste paga dei lavoratori il tasso di inflazione previsto dall’Istat si debbono rivalutare di 250 euro al mese.
- Assohandler si rifiuta di convocare i sindacati di base alle trattative nonostante la riuscita degli scioperi.
Si consiglia a tutti i viaggiatori che, hanno acquistato un biglietto, per volare il 20 ottobre 2023, giorno dello sciopero aereo dei voli, di verificare quindi lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto.
Oltre che sul sito dell’aeroporto di partenza, si può verificare lo stato del proprio volo, nella sezione Info Voli della compagnia aerea, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui si è acquistato il biglietto.