Porto di Ancona: Cassa Depositi e Prestiti partner dell’Autorità per le nuove infrastrutture
L’accordo con CDP consentirà di accedere ai finanziamenti InvestEu per migliorare l’offerta portuale merci e passeggeri
L’obiettivo del protocollo, firmato dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico centrale e da Cassa Depositi e Prestiti, è promuovere investimenti finalizzati all’ampliamento e al miglioramento del porto di Ancora sia per il trasporto merci che per quello passeggeri.
Il supporto tecnico di Cdp consentirà di accedere ai finanziamenti di InvetEu per portare a termine i progetti dell’Autorità di Sistema.
Tra questi la realizzazione di una penisola nel porto commerciale che favorirà la viabilità dei mezzi pesanti e il traffico delle merci, e un nuovo terminal passeggeri negli spazi dell’ex polo fieristico.
Il protocollo avrà effetti fino al 31 dicembre 2024. Cdp offrirà non solo attività di programmazione, ma anche di gestione e controllo sulla realizzazione degli interventi.
“L’accordo con CDP è un nuovo, importante tassello del percorso di attività che abbiamo intrapreso per creare un porto moderno, efficace, competitivo e con una visione verso il futuro” ha affermato Vincenzo Garofalo, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.
“Muovendoci nel perimetro definito dall’Accordo sottoscritto con la Commissione Europea nell’ambito dell’InvestEU Advisory Hub, – ha dichiarato Luca D’Agnese, Direttore Policy, Valutazione e Advisory di CDP – Cassa continua a farsi promotrice di iniziative che hanno un impatto diretto sull’economia e sul territorio locale”.