Amazon consegna a domicilio con i droni in Italia con Prime Air e Enac: mobilità aerea
Amazone entro il 2024 consegna dal cielo via volo in meno di un’ora sotto regolamentazione Enac
Il futuro delle consegne a domicilio in Italia sta per subire una rivoluzione con i droni di Prime Air di Amazon, che introduce la consegna di pacchi a domicilio via volo, tramite mezzi a comando remoto, ovvero droni UAS. Enac.
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), svolge un ruolo chiave come regolatore per questa iniziativa nel territorio italiano.
“È una rivoluzione importante che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni con un’accelerazione geometrica dell’innovazione tecnologica, come già accaduto per i cellulari di cui non possiamo fare più a meno. Il futuro è già arrivato, anche in Italia” ha commentato il Presidente Enac Pierluigi Di Palma.
“Essere stati scelti da un player mondiale quale Amazon, è un’ulteriore conferma della strategia Enac che include nel settore aereo la spinta innovativa della mobilità aerea avanzata, creando un ecosistema nazionale favorevole allo sviluppo in sicurezza di nuovi servizi. Investiamo in risorse, ricerca, energie e giovani, per garantire il futuro smart e sostenibile che è già dietro l’angolo”.
L’Ing. Carmela Tripaldi, Direttore Regolazione e Ricerca Mobilità Innovativa Enac ha osservato: “Si apre una nuova era”, con nuove possibilità di trasporto di merci e persone, come il progetto di Air Taxi per il Giubileo 2025. Non stiamo sperimentando, stiamo implementando qualcosa che è già realtà”.
Questo programma segna un importante passo avanti nella modernizzazione delle consegne a domicilio e nell’adozione di soluzioni di mobilità avanzata via volo nel tessuto italiano. Amazon Prime Air e Enac promettono di aprire nuove prospettive per l’efficienza delle consegne e la crescita sostenibile della mobilità e del trasporto aereo avanzati.
I commenti di Amazon
I droni Prime Air sono creati con tecnologia “sense-and-avoid” all’avanguardia nel settore, per garantire la massima sicurezza durante le consegne.
“Siamo entusiasti di annunciare l’espansione delle attività di consegna Prime Air a livello internazionale, per la prima volta al di fuori degli Stati Uniti come prova del nostro continuo impegno a innovare per i clienti. Da quasi un anno consegniamo pacchi utilizzando i droni in California e nel Texas. Abbiamo creato un servizio di consegna sicuro e affidabile lavorando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione e le comunità. Porteremo avanti queste collaborazioni anche in futuro per continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”, ha commentato David Carbon, Vicepresidente di Amazon Prime Air.
L’arrivo di Prime Air in Italia è la dimostrazione dell’impegno di Amazon, dove l’azienda ha creato più di 18.000 posti di lavoro in oltre 60 sedi.
“Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica. Ci hanno aiutato a far arrivare i pacchi ai clienti in due giorni, un giorno e persino nello stesso giorno. Stiamo lavorando con le autorità competenti affinchè le consegne via drone di Amazon possano essere effettuate in Italia a partire dalla fine del 2024“.