Confermati ai vertici dell’Unione Interporti Riuniti Gasparato e Pasqualetti
Soddisfazione del governatore Zaia che vede nei due manager veneti grandi capacità per il futuro della logistica
Matteo Gasparato, presidente dell’Interporto “Quadrante Europa” di Verona, è stato riconfermato dall’Assemblea degli associati all’unanimità, per il prossimo triennio, alla guida dell’Unione degli Interporti Riuniti, l’associazione nazionale dei soggetti gestori delle infrastrutture logistiche italiane.
Sono stati altresì nominati i Vicepresidenti Gianpaolo Serpagli (Parma) vicario, Tiziana Maiori (Cervignano), Antonio Napolitano (Prato), Brigida Alaimo (Siciliani), Franco Pasqualetti (Padova).
E proprio il bis di nomine venete ha inorgoglito il Presidente della regione Luca Zaia che ha commentato in proposito: ““La riconferma ai vertici di Uir, l’Unione Interporti Riuniti, del presidente Matteo Gasparato e del vice Franco Pasqualetti, fino al 2026, prospetta una continuità di visione all’interno dell’associazione nazionale, rivolta essenzialmente alla crescita della logistica italiana, al rilancio del trasporto ferroviario e dell’intermodalità. Da un lato Gasparato, presidente dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, primo porto in Italia per volumi di traffico combinato, continuerà a guidare Uir forte dell’esperienza maturata in quello che per il Veneto rappresenta un nodo strategico riconosciuto tra i migliori a livello europeo. Dall’altro, Pasqualetti, darà il suo contributo in termini di conoscenze su transizione energetica, sviluppo della intermodalità ed efficientamento energetico. Temi sviluppati all’Interporto di Padova anticipando i tempi. Ricordo, infatti, l’iniziativa ‘CityPorto’, attiva già dal 2004, grazie alla quale dall’interporto di Padova partono mezzi a basso impatto ambientale per la distribuzione delle merci nel centro urbano di Padova e verso Abano e Montegrotto”.