Bonus trasporti: nuovo click day dalle 8 di mercoledì primo novembre
Il bonus può essere richiesto solo per un abbonamento annuale o mensile di un mezzo di trasporto pubblico locale o ferroviario
Stanziati ulteriori 35 milioni di euro per far fronte alle numerose richieste dei cittadini nell’utilizzo del Bonus trasporti 2023 (qui il nostro ultimo articolo).
A partire dalle 8 di mercoledì 1° novembre prossimo sarà pertanto disponibile questa nuova somma (oltre all’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso) accedendo, tramite SPID o Carta di Identità Elettronica, alla piattaforma digitale ministeriale per la richiesta del Bonus, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it
Chi può fare domanda (e come)
Il bonus è rivolto a tutti quelli che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro e può essere richiesto anche per un minorenne a carico.
Per richiederlo è necessario usare Spid, Carta d’Identità elettronica (Cie) ed avere il codice fiscale del beneficiario per cui si richiede.
La richiesta si può effettuare sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero, a questo link.
Il bonus può essere richiesto solo per un abbonamento annuale o mensile di un mezzo di trasporto pubblico locale o ferroviario.
Una volta ottenuto, si può acquistare fisicamente l’abbonamento in biglietteria oppure on-line grazie al codice ricevuto a fine procedura al momento dell’acquisto.