IBE Driving Experience 2023: Scania testa a Misano la nuova gamma Touring
Scania ha presentato due Touring da 11 e 13,7 metri; esposto anche uno Scania Beulas Double Decker
IBE Driving Experience 2023 ha rappresentato un’occasione unica per bus operator privati e operatori del trasporto pubblico locale per testare sul campo le innovazioni del trasporto pubblico e approfondire importanti tematiche relative alla decarbonizzazione del settore.
Dal 24 al 25 ottobre, al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, c’era anche Scania tra i costruttori presenti, con le sue nuove soluzioni e i test drive in circuito della nuova gamma Touring destinata al segmento Granturismo.
All’interno del box 27 a IBE Driving Experience (Misano), Scania ha presentato le soluzioni più efficienti e sicure per un trasporto passeggeri che possa rispondere concretamente alla crescente domanda di sostenibilità, sia economica che ambientale.
Tutte le innovazioni della gamma
Con la nuova gamma Touring, Scania propone una soluzione rinnovata ogni aspetto, dal motore di ultima generazione, a miglioramenti sostanziali a componenti come telaio, cambio, sospensioni, sistema di sterzo, impianto elettrico e posto guida. Disponibili per un test in circuito, per testare sul campo le prestazioni e il comfort, due Touring da 11 e 13,7 metri.
Esposto anche uno Scania Beulas Double Decker per rispondere alle esigenze del trasporto extraurbano.
Inoltre, sono state presentate anche le nuove soluzioni a carburanti alternativi per il TPL introdotte dalla Casa Madre per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sempre più sostenibile, efficiente e sicuro.
I nuovi scenari dettati dalla transizione energetica
In materia di sostenibilità, infatti, Scania recentemente ha introdotto nuovi servizi e prodotti nell’ambito della mobilità sia elettrica che a biometano (compresso e liquefatto), dotati di caratteristiche di sicurezza allo stato dell’arte.
“Le soluzioni Scania sono molto apprezzate dai nostri clienti per la loro semplicità e ed efficienza, in virtù di un’evoluzione e un costante aggiornamento del nostro portafoglio di prodotti e servizi. La transizione energetica ha innescato una grande trasformazione del settore ed oggi risulta fondamentale focalizzarsi sulla decarbonizzazione del segmento extraurbano e granturismo, che risultano tra i maggiori responsabili delle emissioni di CO2 nel trasporto passeggeri”, ha evidenziato Roberto Caldini, direttore Buses & Coaches di Scania Italia.