IBE Intermobility & Bus Expo 2024: prossima fermata dal 19 al 21 novembre 2024
Grande successo per la bus industry tra esperienze, business e futuro della bus industry
Si è chiusa la terza edizione di IBE Driving Experience con un +70% di presenze sul 2021. L’evento di Italian Exhibition Group il 24-25 ottobre 2023 ha radunato la filiera del trasporto passeggeri pubblico e privato al World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
Il grande successo di questa edizione conferma IBE Intermobility & Bus Expo quale appuntamento centrale per la community della bus industry. Si prepara quindi il palcoscenico al nuovo appuntamento con IBE Intermobility and Bus Expo 2024, in programma dal 19 al 21 novembre 2024 presso la fiera di Rimini.
Il Successo di IBE Driving Experience
Più di 500 autisti hanno partecipato ai test drive dei 15 veicoli di ultima generazione forniti da rinomati costruttori globali. Un aspetto che ha attirato l’attenzione è stato il forte focus sull’elettrico, evidenziato dai test dei bus IVECO BUS del programma Electric Bus Driver Training.
I principali protagonisti del settore, come IVECO BUS, MAN, ISUZU, KARSAN, PEPPERMOTION – ETROFIT e FOTON, hanno presentato le loro gamme elettriche. Anche il settore dei bus turistici ha avuto il suo spazio con la presenza di MAN e la sua versione aggiornata del Lion’s Coach, SCANIA con un nuovo veicolo della gamma Touring, VOLVO BUS con la premiere di VOLVO 9700 Double Decker e IRIZAR che ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività in Italia. Non sono mancati veicoli di OTOKAR e KING LONG.
Proiezione verso il futuro con start Romagna
Un momento chiave dell’evento è stato l’Open Day di “School’s out, Start your Future with IBE”, un innovativo progetto in collaborazione con Scuderia Start di Start Romagna. Questo ha coinvolto 80 studenti diplomandi delle scuole professionali romagnole e ha aperto la strada a opportunità di tirocinio formativo e futura assunzione.
Appuntamenti sulla sostenibilità
Durante IBE Driving Experience, numerosi convegni hanno affrontato temi cruciali legati alla sostenibilità. L’evento di apertura, “Trasporto pubblico locale ed extraurbano: pubblico e privato per l’intermobilità nelle città e il turismo nei borghi” ha discusso le sfide dell’intermobilità nel trasporto turistico collettivo nelle città e nei borghi. Il secondo giorno ha messo in luce il ruolo dell’elettrico nell’industria del bus con “Bus&Coach: nuove fonti di trazione, tecnologie e riassetto delle filiere industriali.”
Prossima fermata: IBE Intermobility & Bus Expo 2024
Tutti gli occhi sono rivolti al futuro. IEG invita la community della bus industry a partecipare a IBE Intermobility and Bus Expo 2024. Questa manifestazione, che si terrà dal 19 al 21 novembre 2024 presso la fiera di Rimini, è considerata una delle più importanti.
Con un’ampia gamma di temi e un focus sulla sostenibilità e le nuove tecnologie, questa sarà un’opportunità imperdibile per i professionisti del settore. La bus industry ha dimostrato di abbracciare appieno le iniziative di IEG e la comunità è unanime nell’identificare questi eventi come piattaforme fondamentali per il futuro dell’industria.
Anticipazioni su IBE Intermobility and Bus Expo 2024 LINK.
Il commento di Alessandra Astolfi Global Exhibition Director Green & Technology division presso Italian Exhibition Group Spa: “Abbiamo deciso dopo aver ascoltato il mercato i nostri clienti, i nostri partner, i costruttori, le associazioni, le imprese, che la cosa migliore fosse proprio quella di tenere IBE 2024 all’interno dell’autunno. Abbiamo scelto novembre, 19 e 21 novembre 2024, perché è il periodo in cui le aziende sono un po’ più libere, e hanno anche la possibilità di incontrarsi con più facilità sia dal punto di vista dei costruttori che dalla parte dei buyer, quindi di tutti quelli che gestiscono flotte e acquistano flotte.” Continua Alessandra Astolfi: “Il salone sarà nella parte centrale del quartiere,quindi nella zona nobile, con i padiglioni laterali e attiveremo tutte le sale del quartiere per poter organizzare anche una parte di conferenze dal punto di vista strategico per raccontare come si stai volvendo la mobilità e in particolare l’intermobilità. Avremo anche la collaborazione di tutte le associazioni più importanti anche a livello europeo,e quindi contiamo di fare un salone molto innovativo e molto importante.”
IEG ha dimostrato di essere un leader nell’organizzazione di eventi di successo per la bus industry. L’attenzione costante alla sostenibilità e all’innovazione è un chiaro segno di impegno verso il futuro. Non resta che attendere l’appuntamento con IBE Intermobility and Bus Expo 2024, imperdibile per esplorare le ultime novità dell’industria e il futuro della bus industry.