Chiusura Monte Bianco: parte un’indagine per rilevare criticità e necessità delle imprese
L’iniziativa è di Unioncamere Piemonte e Chambre Valdôtaine con il supporto di Uniontrasporti
L’impatto sulle imprese delle chiusure del Traforo del Monte Bianco sarà oggetto di un’indagine realizzata da Unioncamere Piemonte e Chambre Valdôtaine con il supporto di Uniontrasporti
La prima interruzione al transito ha già avuto inizio lo scorso 16 ottobre 2023 e terminerà il prossimo 18 dicembre 2023; ma il programma di interventi manutentivi prevede stop per i prossimi 18 anni.
L’indagine si inserisce in una più ampia attività volta a rilevare criticità e necessità del sistema imprenditoriale legate alla chiusura prolungata.
Il target dell’indagine è costituito dalle imprese piemontesi e valdostane, per le quali la mobilità attraverso il Traforo del Monte Bianco è strategica per la propria attività di business, ma Uniontrasporti ha espresso la volontà di estendere il campione di rilevazione su scala nazionale.
Dal 10 novembre questionario online
La FIAP ha comunicato che supporterà l’iniziativa, tenuto conto della più ampia criticità dell’attraversamento dei valichi alpini.
Il progetto prevede uno specifico questionario di indagine che le imprese potranno compilare fino al prossimo 10 novembre 2023.
Previsto un possibile posticipo di una settimana della data, per consentire la raccolta di una maggiore quantità di informazioni.