Sciopero del 17 novembre. Salvini annuncia precettazione per i trasporti
Cgil e Uil annullano sciopero del trasporto aereo e limitano Vigili del Fuoco. Ma confermano stop dei trasporti
“Se entro oggi a mezzanotte i sindacati non torneranno nell’ambito della legge e del buon senso, onore e onere di un ministro, io garantisco il diritto allo sciopero ma se serve precettare precetterò per non mettere in ginocchio un intero Paese”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, questa mattina ospite da Radio Anch’io su Radio1 Rai.
Lo scontro dunque procede. Cgil e Uil hanno spiegato di aver già fatto un atto di “buon senso” annullando la mobilitazione del settore aereo e limitando lo sciopero dei Vigili del Fuoco s ole 4 ore, ma sui trasporti i sindacati non demordono.
“Troveremmo sgradevole se il ministro pensasse di fare interventi di autorità, sarebbe volontà politica di mettere in discussione il diritto di sciopero per difendere i propri diritti” – ha infatti dichiarato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Intanto la Commissione di Garanzia non ha fatto marcia indietro ribadendo il parere emesso ieri e chiedendo dunque ai sindacati di limitare lo sciopero nel settore trasporti perché la proclamazione non rientrerebbe nella disciplina dello sciopero generale bensì di quello multisettoriale.
Il braccio di ferro va perciò avanti e solo dopo la mezzanotte di oggi, 14 novembre, sarà dato sapere, salvo anticipazioni, se davvero il Ministro ricorrerà alla precettazione limitando a 4 ore lo sciopero nei trasporti pubblici.