Porti pugliesi: il Mit annuncia lavori per 185 milioni
I due appalti riguardano il Baf di Manfredonia e la Colmata di Capobianco
Concluse due procedure di gara dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale. Si tratta dei lavori per la rifunzionalizzazione del Bacino Alti Fondali (il cosiddetto Baf) di Manfredonia e per il banchinamento della colmata (ex British Gas) di Capobianco a Brindisi.
Lavori di importanza strategica per i quali si è speso anche il Mit.
Per il Baf l’appalto ha il valore 121 milioni di euro, 80 milioni coperti dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e 41 milioni dal fondo ZES Recovery Fund, , e per i lavori di banchinamento e recupero funzionale dei piazzali della colmata di Capobianco (ex British gas), il valore è di 65 milioni (fondi Pnc).
Ad aggiudicarsi la gara il R.T.I.(Raggruppamento Temporaneo di Imprese) “C.I.S.A. s.p.a./Operazione s.r.l./Fincosit s.r.l./ Consorzio Stabile i.t.m./ Nautilus s.r.l”.
Entro quest’anno sarà avviata la fase esecutiva con la realizzazione di lavori manutentivi del BAF, nonché della rifunzionalizzazione, del consolidamento strutturale, e del miglioramento sismico.
Per quanto riguarda la Colmata di Capobianco, invece, verrà realizzato un banchinamento idoneo all’ormeggio di una nave di grandi dimensioni o di due unità di medie dimensioni in un’area ad oggi non utilizzabile e che rientra nel più ampio sistema di Zona Economica Speciale Interregionale Adriatica (Puglia- Molise) individuata come Zona Franca Doganale Interclusa con l’esenzione dalle ‘imposte doganali’ del transito delle merci in entrata e in uscita.
Domani il vicepremier e ministro Matteo Salvini sarà proprio a Bari, in occasione di un’altra tappa de “L’Italia dei SÌ 2023-2032”, che “elenca gli interventi più significativi per ammodernare il Paese su infrastrutture e trasporti”.
Ad oggi in Puglia gli interventi in corso ammontano rispettivamente a: 69,3 milioni per Bari; 52,3 per Brindisi; 8 milioni per Barletta e 1,5 milioni per Manfredonia. Inoltre, sono in fase di aggiudicazione lavori per 215 milioni e in programmazione ulteriori opere per circa 392 milioni.