Martedì 22 giugno Giornata Internazionale dei passaggi a livello
“Al passaggio a livello, priorità alla vita!” è lo slogan della campagna informativa mondiale in programma martedì 22 giugno 2010 in oltre 45 Paesi. La Giornata Internazionale dei Passaggi a Livello (International Level Crossing Awareness Day) è promossa dalla Commissione Europea, dalle Nazione Unite e dall’Union Internationale des Chemins de Fer (Uic).
Lo scopo è quello di informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità dei passaggi a livello e sensibilizzarli all’osservanza del Codice della Strada. Ogni anno, infatti, in tutto il mondo migliaia di persone muoiono o restano gravemente ferite in incidenti che avvengono in corrispondenza dei passaggi a livello: incidenti causati, nella quasi totalità, dal mancato rispetto delle norme di sicurezza del traffico e della segnaletica stradale.
I passaggi a livello, che formano oggetto di apposite istruzioni di esercizio, costituiscono da sempre una presenza delicatissima nella circolazione dei treni, proprio per la loro pericolosità. Inoltre, in caso di guasto o di incidente, apportano anche pesanti soggezioni al traffico ferroviario. Questo perché la rete attraversa in Italia un infinito numero di centri abitati in aree ad alta densità abitativa, piene di strade e stradine che si intersecano in continuazione con la ferrovia.
Oggi la tendenza delle Fs, nella costruzione di nuove linee e nella ristrutturazione di quelle esistenti, è di eliminare i passaggi a livello attraverso i sottovia stradali.