ANBTI in Commissione Trasporti: bus turistici tra le modalità più sicure
L’associazione è intervenuta nell’ambito dell’esame dei progetti di legge su interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada
Riccardo Verona, presidente dell’Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani (An.bti-Confcommercio), è intervenuto nel corso di un’audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada.
Verona, dopo aver espresso apprezzamento per gli sforzi e la volontà nei progetti di legge in esame sulla sicurezza stradale di andare incontro alle esigenze dei cittadini e apportare migliorie in un contesto estremamente importante e in continuo mutamento, ha ribadito che “il settore bus è una delle modalità di trasporto più sicure, con numeri sorprendenti e tranquillizzanti”.
L’ANBTI apprezza l’inasprimento delle sanzioni dei progetti di legge per chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e droga e “la ricerca continua di maggiore sicurezza e di maggior buon senso per tutti sulle strade italiane. Sono Presidente dell’Associazione, ma sono anche un autista dal 1985 e devo dire che nel mio lavoro mi trovo spesso in difficoltà perché assisto a delle scene realmente inaudite: persone che si mettono al volante sotto l’effetto di alcol o droghe che si fermano con i propri mezzi al centro della strada, in curva o addirittura davanti all’ingresso del casello autostradale. Scene che non vorrei mai più vedere”.
“Insegnare l’educazione e il rispetto anche nelle scuole e nelle scuole guida”
“Chiudo soffermandomi su un aspetto che reputo estremamente importante: ai nostri autisti noi chiediamo di avere sempre rispetto ed educazione ma mi accorgo che ultimamente questa educazione e questo rispetto da parte di tante persone viene tristemente a mancare. Il mio consiglio è di insegnare l’educazione ed il rispetto per tutto e per tutti anche nelle scuole e nelle scuole guida. Comportandosi con rispetto ed educazione si possono evitare tanti problemi e tante tragedie, anche in merito alla sicurezza stradale”, ha concluso Verona.