Stellantis: inaugurato a Torino il nuovo hub di economia circolare
L’hub opererà sulle 4R: Reman (rigenerazione), Repair (riparazione), Reuse (riutilizzo) e Recycle (riciclo)
L’hub di economia circolare più volte annunciato da Stellantis è realtà. Ha avuto luogo ieri, 23 novembre, l’apertura ufficiale del Circular Economy Hub (CE Hub), situato all’interno del comprensorio di Mirafiori a Torino.
L’hub in questione, che rientra in un piano più ampio basato sulle cosiddette 4R, Reman (rigenerazione), Repair (riparazione), Reuse (riutilizzo) e Recycle (riciclo), ha l’obiettivo di estendere la vita di componenti e veicoli, garantendo loro una durata più lunga. Nel caso in cui questo non fosse più possibile, il materiale verrebbe comunque raccolto per il riciclo dall’attività di rigenerazione e da quella di smontaggio dei veicoli a fine vita, quindi reintrodotto nel ciclo di produzione per originare nuovi pezzi e nuovi veicoli.
Hub di economia circolare: le 4R di Stellantis
In questa prima fase, l’hub di economia circolare di Stellantis ospiterà quattro attività, implementando la strategia delle 4R con l’obiettivo di espandersi ulteriormente. La prima è quella della rigenerazione (Reman): i componenti usati, usurati o difettosi, come motori, cambi e batterie per veicoli elettrici, verranno smontati, puliti e rigenerati secondo le specifiche OEM originali (Original Equipment Manufacturer, produttore di apparecchiature originali), senza compromettere la qualità. La struttura prevede di gestire oltre 50.000 ricambi rigenerati entro il 2025 e 150.000 entro il 2030.
La seconda attività è quella di centro di selezione (Rigenerazione, Riciclo): si stima che 2,5 milioni di componenti usati, detti anche “tolti d’opera”, andranno a rifornire le attività di rigenerazione e riciclo dello stabilimento entro il 2025, per diventare 8 milioni entro il 2030. La terza è il ricondizionamento del veicolo (Riparazione, Rigenerazione e Riutilizzo): i veicoli saranno riparati sia a livello di carrozzeria sia a livello meccanico utilizzando ricambi nuovi, rigenerati o usati. Successivamente, i veicoli saranno reintrodotti nel mercato dell’usato. La quarta attività è quella di smontaggio dei veicoli (Riciclo, Rigenerazione e Riutilizzo): alla fine del ciclo di vita, i veicoli diventano una preziosa fonte di componenti da rigenerare e riutilizzare o di materiale per il riciclo. I ricambi originali usati gestiti dall’Hub di Economia Circolare andranno a integrare lo stock disponibile presso il nostro partner B-Parts per alimentare l’offerta SUSTAINera Reuse.