Bonus trasporti: 1° dicembre 2023 nuovo click day
La misura consiste in un contributo per un massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazional
Nuovo click day per il bonus trasporti: il 1° dicembre 2023 alle ore 8 si riaprirà la piattaforma con gli eventuali fondi residui.
Il Bonus Trasporti è un contributo messo a disposizione attraverso una piattaforma disponibile sul sito del Ministero del Lavoro. Può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
La misura consiste in un contributo per un massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.
Chi può fare domanda (e come)
Il bonus è rivolto a tutti quelli che nel 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro e può essere richiesto anche per un minorenne a carico.
Per richiederlo è necessario usare Spid o Carta d’Identità elettronica (Cie) ed avere il codice fiscale del beneficiario per cui si richiede.
La richiesta si può effettuare sulla piattaforma messa a disposizione dal ministero, a questo link.
Il bonus può essere richiesto solo per un abbonamento annuale o mensile di un mezzo di trasporto pubblico locale o ferroviario.
Una volta ottenuto, si può acquistare fisicamente l’abbonamento in biglietteria oppure on-line grazie al codice ricevuto a fine procedura al momento dell’acquisto.
La misura è stata introdotta dal Decreto Aiuti 2022 per rispondere alla crescita dei prezzi del carburante con l’inizio della guerra in Ucraina.