RFI promuove la logistica intermodale ferro-gomma con la piattaforma EasyRailFreight
L’obiettivo è quello di accrescere la sostenibilità del trasporto delle merci
Promuovere e sviluppare servizi di logistica intermodale ferro-gomma. Lo prevede il progetto EasyRailFreight realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS.
L’obiettivo di EasyRailFreight è quello di contribuire ad accrescere la sostenibilità del trasporto delle merci, attraverso lo sviluppo dell’integrazione modale strada-ferro, elemento determinante ai fini della decarbonizzazione dei trasporti.
In vista de lancio proseguono gli incontri tra RFI e tutti i principali stakeholder della logistica e dell’industria manifatturiera.
Soluzioni offerte da tutti gli attori del sistema intermodale
Con il modulo disponibile sulla piattaforma digitale “Vetrina dei servizi”, RFI si pone come aggregatore di soluzioni offerte da tutti gli attori del sistema intermodale (imprese ferroviarie, spedizionieri, MTO, autotrasportatori e terminalisti), facendo leva sulla sua terzietà e sul ruolo centrale che svolge come gestore dell’infrastruttura ferroviaria.
A partire dal prossimo mese di gennaio, verrà avviata la progettazione e la realizzazione di ulteriori due moduli, denominati “Configuratore Nuovo Trasporto”, che consentirà una verifica preliminare di fattibilità di un nuovo servizio e “AT.L.A.S.” (Atlante Logistico Asset e Servizi), che garantirà una vista geolocalizzata degli impianti utilizzati per il trasporto merci.
Gli altri moduli
Successivamente saranno realizzati i moduli che permetteranno di richiedere e rendicontare su EasyRailFreight i contributi a sostegno dell’intermodalità e del trasporto ferroviario (modulo “Rendicontazione Eco/Ferrobonus”), e il modulo “Analisi e Reportistica”, dedicato all’analisi ed alla diffusione di performance nonché all’elaborazione di report mirati, relativi ai flussi ed ai volumi di traffico merci, finalizzati ad analisi di settore, destinate agli stakeholder interessati.