Chioggia destinazione crocieristica per il segmento luxury
L’evento per presentare i primi risultati agli operatori del settore al Palazzo delle Figure
Chioggia come meta crocieristica, ma non di navi qualsiasi, bensì del segmento di nicchia più ambito del mercato, quello delle crociere di lusso. A questo da due anni sta lavorando l’Autorità portuale, fino a giungere alla presentazione di quanto finora elaborato per spingere il settore.
Si è tenuto infatti mercoledì sera nel Palazzo delle Figure di Chioggia l’incontro finale del progetto di riqualificazione turistica sostenibile “Chioggia destinazione crocieristica”.
Finanziato dall’Autorità di Sistema Portuale veneta e organizzato in collaborazione con il Comune di Chioggia, il progetto formativo mirava ad accompagnare la città lagunare verso l’obiettivo di essere riconosciuta come destinazione per le tratte crocieristiche del segmento luxury, nicchia di mercato particolarmente interessante sulla quale l’Autorità lavora già da due anni con successo.
All’incontro di condivisione e networking hanno partecipato, assieme al presidente AdSPMAS Fulvio Lino Di Blasio e all’assessore al turismo e alla portualità del Comune di Chioggia Serena De Perini, residenti e operatori turistici e culturali della città.
“Dopo aver ottenuto riscontri più che positivi dal tessuto imprenditoriale e dagli operatori del settore, – ha dichiarato il Presidente dell’autorità portuale Lino Di Blasio – è doveroso mostrare a tutti i cittadini quanto abbiamo elaborato in questi mesi insieme all’Amministrazione comunale. Chioggia deve diventare – e continuare a essere – una meta crocieristica e turistica sostenibile, complementare e integrata rispetto alle altre attrazioni del territorio e unica agli occhi degli operatori internazionali del settore delle crociere. Faremo vedere come questa città potrà organizzare e valorizzare le proprie risorse – dal patrimonio culturale a quello produttivo – per consentire ai turisti di vivere un’esperienza che possa essere ricordata e raccontata”