Regole più flessibili per i conducenti di autobus turistici: cosa cambierà e quando entreranno in vigore
Le pause potranno essere organizzate in base alla natura del lavoro e alle esigenze dei passeggeri
I conducenti degli autobus turistici avranno finalmente regole adeguate alla loro professione.
La plenaria del Parlamento europeo ha adottato oggi gli emendamenti di compromesso sulle norme sui tempi di guida e di riposo sostenuti dalla commissione trasporti del Parlamento il mese scorso. Il voto proietta il nuovo regolamento verso i negoziati del trilogo previsti a gennaio 2024.
In base agli emendamenti proposti e sostenuti oggi dalla plenaria del Parlamento europeo, gli autisti del turismo in autobus potranno dividere le loro pause di 45 minuti in due pause di almeno 15 minuti. Su viaggi di sei giorni o più, gli autisti del turismo in autobus potranno, una volta per viaggio, continuare il viaggio per un’ora aggiuntiva e recuperare successivamente la pausa. Potranno anche effettuare tour nazionali più lunghi fino a 12 giorni, attualmente possibili solo durante i viaggi internazionali.
In vigore nella prima metà del 2024
Raluca Marian, direttrice dell’IRU per l’advocacy dell’UE, ha dichiarato: “I settori del trasporto stradale e del turismo sono sulla buona strada per ottenere una grande vittoria durante i prossimi negoziati del trilogo di gennaio e febbraio 2024. Siamo molto vicini a dare finalmente ai conducenti di autobus regole pensate per il loro lavoro, non quello per il trasporto merci. La legge dovrebbe entrare in vigore nella prima metà del 2024.
“Le norme attuali non mettono al primo posto il benessere dei conducenti di autobus, frenano il settore turistico europeo e impediscono il prosperare della forma più sicura e rispettosa dell’ambiente di trasporto collettivo di passeggeri”.
“Attendiamo ora con impazienza un rapido trilogo con il Consiglio e la Commissione che darà finalmente agli autisti del turismo in autobus la scelta di organizzare le proprie pause in base alla natura del loro lavoro e alle esigenze dei loro passeggeri, anche estendendo i loro viaggi nazionali a 12 giorni”, ha aggiunto.