Aerospace & Defense Meetings 2023: investimenti nel settore aereo della Turchia per le aziende italiane
Invest in Türkiye ha offerto una panoramica delle opportunità per le aziende italiane presentando i principali attori dell’industria aerea in Turchia
Aerospace & Defense Meetings, appuntamento del settore aerospaziale in Italia, a Torino dal 28 al 30 novembre presso l’Oval Lingotto.
L’evento si è concentrato su diversi temi chiave come sostenibilità, sicurezza informatica, economia lunare, advanced & urban air mobility, Industria 5.0 e Intelligenza artificiale.
Oltre 30 Paesi partecipanti e 400 espositori, di cui 25 start-up, tra cui giganti industriali come Leonardo, Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace e Altec.
L’evento rappresenta una piattaforma unica per la scoperta di soluzioni innovative e nuove opportunità di business.
Turchia, crescita nel settore dell’aerospazio e della difesa
Una delle novità più rilevanti, la presentazione del settore aeronautico turco, che ha evidenziato un notevole sviluppo quantitativo e qualitativo.
La Turchia ha superato il fatturato delle esportazioni rispetto al mercato interno, grazie a droni come i Bayraktar, elicotteri e componenti ad alto contenuto tecnologico.
Invest in Türkiye, che ha organizzato l’evento, ha presentato le opportunità di partecipazione ai progetti per le aziende italiane. Dal contributo di TEI – Tusaş Engine Industry – e di ALP Aviation, due dei principali players dell’industria turca che sta completando il lancio di aeromobili sviluppati e costruiti localmente, il turboelica da addestramento Hürkuş, l’aviogetto da addestramento Hürjet, l’elicottero Gökbey e il caccia di V generazione Khan il cui primo volo è previsto entro l’anno.
La conferenza di Invest in Türkiye ha dato spazio alle testimonianze di Alfredo Nocera e Gino Costa, rappresentanti dell’Ufficio per gli investimenti della Presidenza della Repubblica di Türkiye, nonché ad esperti di TEI e Aviazione Alpina, che hanno illustrato le straordinarie opportunità di investimento offerte dal Paese.
La conferenza ha avuto il privilegio di ospitare rappresentanti di Boeing, Airbus, Collins, Leonardo e delle principali aziende e cluster dell’aeronautica italiana.
Türkiye: una stella luminosa nell’arena mondiale dell’aerospazio e della difesa
Negli ultimi dieci anni, l’industria turca della difesa e dell’aviazione ha vissuto una significativa crescita. Un fatturato quasi triplicato, attestandosi a 12,2 miliardi di dollari nel 2022.
Türkiye, grazie alle straordinarie capacità locali e alla sua posizione strategica, ha sfruttato opportunità. Opzioni in vari contesti globali quali l’Unione Europea, gli Stati Uniti, il Medio Oriente, l’Africa, l’Asia centrale e il Sud America.
Il Paese è diventato un punto di riferimento per aziende internazionali, con oltre 2000 aziende attive nel settore e quattro produttori turchi classificati tra i primi 100 appaltatori della difesa a livello mondiale.