Grimaldi acquisisce il 67% del porto di Heraklion
Il gruppo italiano punta a trasformare il porto di Creta in un hub strategico per il Mediterraneo orientale
Il Gruppo Grimaldi, operatore del trasporto marittimo, ha acquisito il 67% del porto di Heraklion, in Grecia.
L’operazione, del valore di 80 milioni di euro, rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo del porto di Creta, che si prepara a entrare in una nuova era di crescita e modernizzazione.
L’investimento strategico segue la recente acquisizione da parte del Gruppo Grimaldi di una quota di maggioranza di Igoumenitsa Port Authority S.A., la società che gestisce l’omonimo porto greco.
Rafforzare il ruolo della Grecia come centro di transito
Durante la cerimonia, il Ministro greco delle Finanze, Kostis Hatzidakis, ha dichiarato: “Credo che il porto di Heraklion, uno dei più grandi del Paese, stia giungendo ad un altro livello. Gestita da un grande gruppo internazionale, ha l’opportunità di incrementare le proprie attività e rafforzare il ruolo della Grecia, ma anche quello specifico di Creta come centro di transito. È importante anche che questo accordo con il Gruppo Grimaldi, che ha familiarità con il porto di Heraklion, si abbina ad una serie di accordi con la comunità locale e soprattutto con il Comune di Heraklion. Ma si abbina anche alla razionalizzazione della gestione dei porti di Creta. “.
Il Ministro della Navigazione e delle Politiche Insulari, Christos Stylianides, ha espresso soddisfazione per l’operazione parlando di un nuovo corso che rafforza la posizione del Paese nel settore dello shipping, con molteplici benefici per l’economia e il porto.
Un vero porto green e un punto di riferimento per l’intera industria portuale del Mediterraneo
Infine, il Presidente e Amministratore Delegato di Grimaldi Euromed S.p.A., Emanuele Grimaldi, ha affermato: “Siamo pienamente consapevoli del potenziale di questo porto, di cui siamo da tempo il principale cliente attraverso la nostra consociata Minoan Lines, che proprio a Heraklion ha la sua sede. Intendiamo facilitare la crescita sostenibile del Porto, sia dal punto di vista economico che ambientale. In particolare, attraverso gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili, intendiamo rendere Heraklion un vero porto green e un punto di riferimento per l’intera industria portuale del Mediterraneo. Tutto ciò si tradurrà in servizi di maggiore qualità per il Porto, più flussi commerciali, più turismo, più imprese e posti di lavoro, più ricchezza per la città di Heraklion, per l’isola di Creta e per tutta la Grecia”.
L’acquisizione del porto di Heraklion da parte del Gruppo Grimaldi è una notizia positiva per l’economia greca e per l’isola di Creta. L’investimento del gruppo italiano contribuirà a rafforzare la posizione del porto come hub strategico nel Mediterraneo orientale, favorendo lo sviluppo del traffico commerciale e turistico.