Torino: treno diretto dall’aeroporto al centro da gennaio 2024
In treno dall’aeroporto di Torino al centro città in 30 minuti con Trenitalia dal 20 gennaio 2024
Operativo il treno che collega l’aeroporto di Caselle Torino al centro della città di Torino a partire dal 20 gennaio 2024.
Un treno ogni 15 minuti per accompagnare i passeggeri dei voli aerei, dall’aeroporto di Torino al centro della città di Torino.
Sono terminati i lavori per la nuova ferrovia Torino Caselle Ceres, il collegamento diretto tra il centro della città, l’aeroporto e le valli di Lanzo.
L’8 gennaio 2024 terminano i collaudi e dal 19 gennaio 2024, con l’inaugurazione, il servizio di collegamento in treno tra aeroporto e centro città è operativo. L’avvio del servizio per i passeggeri dei voli aerei da Torino avverrà nel fine settimana del 20 e 21 gennaio 2024.
Il nuovo collegamento con treno veloce, da Torino Porta Susa all’aeroporto di Caselle è gestito da Trenitalia. Il treno per l’aeroporto ha una percorrenza di 30 minuti ed è continuativo nel corso della giornata, anche nelle fasce orarie di prima mattina e della sera.
Gli investimenti per il treno aeroporto di Torino – Centro
L’aeroporto e la città di Torino dal 20 gennaio 2024 sono collegati, in meno di mezz’ora, con un treno ogni 15 minuti. Il nuovo collegamento è realizzato grazie all’impegno di 180 milioni della Regione Piemonte. In aggiunta sono stati stanziati 15 milioni di fondi europei CEF (Connecting Europe Facility). Inoltre, la ferrovia Torino-Ceres consentirà di collegare Caselle con il centro città e l’alta velocità da una parte e con le Valli di Lanzo, dall’altra.
Il costo complessivo del collegamento in treno, dall’aeroporto di Torino al centro città, è di 230 milioni di euro. La Regione, ha integrato oltre 33 milioni di risorse proprie. Lo stanziamento iniziale è cresciuto negli anni a causa dei rincari delle materie prime e delle più recenti normative sulla sicurezza, che hanno reso necessari ulteriori interventi sui binari per rendere maggiormente efficiente e stabile la connessione con la linea storica.
Il progetto approvato nel 2012 con appalto dei lavori nel 2017 da Scr, la società di committenza regionale, eseguiti dall’associazione temporanea d’impresa Itinera spa e Consorzio Integra con il coinvolgimento di 2,700 operai e 90 imprese.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha rilasciato le autorizzazioni necessarie per la messa in esercizio della linea che sarà gestita da Rfi, dopo il passaggio della rete da Gtt a Rfi. Passaggio approvata nelle scorse settimane e attivo dal 1° gennaio senza alcun contraccolpo occupazionale per 110 operatori impegnati sulla linea che vengono trasferiti da Gtt a Rfi.
L’aeroporto di Torino
Il collegamento in treno tra il centro città e l’aeroporto di Torino gioca un ruolo strategico in un momento di sviluppo del traffico passeggeri sui voli aerei.
Infatti, nei primi 9 mesi del 2023 l’aeroporto di Torino è cresciuto del +14,7%. Superato il numero di passeggeri sui coli aerei del 2022, pari a 4,2 milioni di passeggeri. Dopo i risultati positivi dello scorso inverno, la stagione dei voli estivi rivela un rafforzamento dei collegamenti internazionali con l’arrivo di molti visitatori dall’estero.
“Finalmente si completa un’opera che Torino, il Ciriacese e le Valli di Lanzo attendono da molto tempo e che negli ultimi due anni ha costretto i pendolari a spostarsi con i bus per consentire le lavorazioni sulla ferrovia”, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte Cirio, puntualizzando che “il collegamento diretto tra il centro di Torino e l’aeroporto di Caselle rende il nostro scalo sempre più comodo per viaggiatori e turisti e sempre più appetibile per le compagnie aeree” e che “si tratta di un passaggio epocale che finalmente restituisce a questo territorio un’infrastruttura che negli ultimi anni è stata oggetto di lavori e quindi di chiusure e che ora sarà in grado di trasformare la mobilità tra la città e l’aeroporto e fino a Ciriè, porta delle Valli”.