Attacchi Houthi nel Mar Rosso: la Corea del Sud aiuta le imprese esportatrici
Verranno fornite navi alternative per le esportazioni di automobili
Si intensificano gli attacchi delle milizie yemenite Houti sostenute dall’Iran contro le navi che attraversano il Mar Rosso, in risposta alle operazioni militari di Israele a Gaza. (Qui il nostro ultimo articolo)
Il governo della Corea del Sud ha deciso di intervenire per aiutare le imprese esportatrici che attraversano il Mar Rosso. Il Paese asiatico fornirà supporto mettendo a disposizione spazio aggiuntivo per il trasporto merci sulle navi e nelle aree di stoccaggio, nel contesto degli attacchi contro le navi commerciali e in risposta ai rischi di interruzione di vie navigabili strategiche.
Lo ha annunciato il ministero degli Oceani e della Pesca del Paese.
Le sfide maggiori per il il settore automobilistico
Per ridurre al minimo l’impatto della crisi mediorientale sulle esportazioni e le importazioni della Corea del Sud, il ministero punta dunque a garantire spazio per le merci presso le compagnie di navigazione.
“Con l’allargamento dei conflitti in Medio Oriente, non possiamo escludere la possibilità di simili interruzioni in altre aree della regione”, ha dichiarato il viceministro degli Oceani Song Myeong-dal.
Verranno dunque fornite navi alternative per le esportazioni di automobili e ulteriori aree di stoccaggio, poiché ci si aspetta che il settore automobilistico affronti le sfide maggiori, ha dichiarato Song.
Il ministero ha reso noto che la Corea del Sud punta a garantire l’uso di quattro navi portacontainer per le rotte del Nord Europa e del Mediterraneo nel periodo che va dalla metà di gennaio ai primi di febbraio.