Aeroporto di Salerno primi voli da luglio 2024: via libera ai voli aerei di Enav
Il nuovo aeroporto di Salerno è uno fra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa: ecco i dettagli
Attivo dal 1 Luglio 2024 l’aeroporto di Salerno. L’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” inizia i voli aerei a luglio 2024. La conferma è stata data da Enav.
Enav, che sovrintende il traffico aereo e le operazioni di volo, conferma che l’aeroporto può aprire a Luglio 2024. Attualmente sono conformi le procedure di decollo e atterraggio. Nel mese di giugno 2024 è prevista la pubblicazione del Notam con le informazioni di volo, le rotte per i piloti e navigazione. In fase di completamento invece gli impianti di terra e assistenza al volo.
Confermata quindi l’annunciata apertura dell’aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi”, per approfondimenti: leggi questo articolo.
Come aveva anticipato il governatore della Campania Vincenzo De Luca “aeroporto di Salerno a Pontecagnano sarà operativo a partire dalla prima metà di luglio 2024, e a pieno regime nel 2026/2027”.
Si prevede, per l’aeroporto di Salerno, il passaggio di 400mila passeggeri, nei primi sei mesi di operatività nel 2024. La crescita prevista avviene poi progressivamente fino al 2026.
l Piano di Sviluppo dell’aeroporto di Salerno prevede interventi infrastrutturali per un importo complessivo di 257 milioni di euro fino al 2043, fra finanziamenti pubblici e privati che, in maniera graduale, consentiranno di accogliere fino a 6 milioni di passeggeri.
Tutte le attività messe in campo consentono l’apertura del nuovo aeroporto, fra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa, a partire dal 2024.
Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi” – le opere più significative
- prolungamento della pista
- nuova aerostazione passeggeri e terminal di aviazione generale
- piazzole di sosta per gli aeromobili
- deposito carburanti
- edifici operativi
Sono inoltre previsti ulteriori 150 milioni di euro a carico della Regione Campania per il potenziamento delle infrastrutture di accesso all’Aeroporto, come il collegamento con l’Autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto.
I lavori di realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti infrastrutturali che si articolano in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte.
La progettazione è stata aggiudicata, attraverso procedura di gara internazionale, ad un raggruppamento di imprese capitanato dalla società multinazionale Deerns, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Amsterdam Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City.