Auto: ecco quali sono gli stabilimenti Stellantis in Italia
I sei siti italiani di Stellantis hanno prodotto più di 750mila veicoli nel 2023
Il primo febbraio si riunirà presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo automotive, il confronto sull’andamento del settore auto in Italia e sul sistema di incentivazione per favorire l’acquisto di auto green. In attesa di questo appuntamento, procede il cosiddetto tavolo Stellantis che si concentra, invece, prettamente sulla produzione.
Nel 2023 i siti che hanno prodotto veicoli nel nostro Paese hanno messo su strada più di 750mila veicoli, quasi il 10% in più rispetto all’anno precedente. Un risultato dovuto essenzialmente ai sei stabilimenti Stellantis ad oggi attivi in Italia.
Stellantis: la mappa degli stabilimenti italiani
A Mirafiori sono attualmente fabbricate la Fiat 500 elettrica e le Maserati Levante, Ghibli, Quattroporte, Granturismo e Gran Cabrio anche con le nuove versioni Folgore full-elettric, mentre a Modena è assemblata la supersportiva MC20 e la versione cabrio Cielo.
A Pomigliano vedono la luce Fiat Panda, Alfa Romeo Tonale oltre che Dodge Hornet, mentre a Melfi Fiat 500X, Jeep Compass e Renegade.
Infine a Cassino sono prodotte Alfa Romeo Stelvio e Giulia oltre che della Maserati Grecale e ad Atessa la linea produttiva è concentrata sui veicoli commerciali, come Fiat Ducato, Opel Movano, Citroen Jumper, Peugeot Boxer.
Oltre agli stabilimenti dedicati ai veicoli nella loro interezza, Stellantis può contare anche su poli, come le Meccaniche di Mirafiori e di Verrone, dove si producono i cambi, e su stabilimenti dove si fanno i motori diesel, come quello di Pratola Serra (Avellino) e Termoli (Campobasso). Si aggiunge a questi il sito di Cento (Ferrara) dove si producono i motori industriali marini.