Busitalia condannata a restituire importi decurtati agli autisti
Il Tribunale di Salerno dà ragione al sindacato.
Il Tribunale di Salerno ordina all’azienda la restituzione del denaro dopo la denuncia dell‘Ugl Autoferrotranvieri provinciale. La conciliazione giudiziale svoltasi pochi giorni fa ha dato ragione agli autisti di Busitalia rappresentati dalla Ugl. L’azienda, infatti, aveva indebitamente decurtato dagli stipendi le somme relative a sinistri incolpevoli qualora questi si fossero ripetuti. Busitalia aveva infatti considerato come “recidiva” il ripetersi degli incidenti, senza però considerare che si tratta di rischi connessi al mestiere, soprattutto ove non si ravvisi una colpa dell’autista o una negligenza professionale.
La vertenza ha riguardato la corretta applicazione delle sanzioni disciplinari previste dall’articolo 34 del contratto nazionale di lavoro di categoria.
Francesca Falvella, responsabile dell’ufficio legale della Ugl Salerno, ha seguito la questione sin dall’inizio: “Le interlocuzioni attualmente in corso mirano a stabilire un principio di diritto che assicuri una protezione totale in caso di sinistri durante l’orario di lavoro. L’accordo nazionale del maggio scorso è stato un passo importante, ma il nostro impegno non si ferma qui”, ha affermato.
Questo rappresenta, dunque, solo l’inizio di un percorso volto a regolarizzare definitivamente i rapporti contrattuali nella nostra categoria. “La Ugl Autoferrotranvieri di Salerno è determinata a dissipare ogni dubbio e ambiguità nella contrattazione, offrendo una tutela adeguata ai lavoratori in un settore caratterizzato da frequenti rischi legati alla natura delle attività svolte dagli autisti”, ha concluso segretario generale del sindacato di categoria, Gabriele Giorgianni.