Aeroporti e compagnie aeree: investimenti IT in esperienza di volo e sostenibilità aerea
Aumento della spesa IT da parte delle compagnie aeree e degli aeroporti: ecco gli obbiettivi
Aeroporti e compagnie aeree investono in soluzioni IT per migliorare esperienza di volo e sostenibilità del trasporto aereo.
Il rapporto Air Transport IT Insights di SITA, evidenzia che aeroporti e compagnie aeree stanno lavorando per un futuro più sostenibile. Gli investimenti mirano a migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri sui voli aerei e nel trasporto aereo.
Nel rapporto 2023 Air Transport IT Insights di SITA, è evidente un aumento della spesa IT da parte delle compagnie aeree e degli aeroporti. Mirato a migliorare l’esperienza dei passeggeri e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
Migliore esperienza di viaggio dei passeggeri sui voli aerei e negli aeroporti
Uno degli aspetti cruciali degli investimenti IT nel settore aereo è l’ottimizzazione dell’esperienza dei passeggeri. Con oltre la metà degli aeroporti e delle compagnie aeree che hanno implementato tecnologie IT nel 2023. Soluzioni IT per migliorare l’efficienza del check-in, l’etichettatura del bagaglio e l’imbarco. Diventa evidente quanto sia importante rendere il viaggio più fluido e conveniente per i viaggiatori.
La biometria è una delle soluzioni chiave che sta guadagnando terreno nel settore. Con il 70% delle compagnie aeree che prevede di implementare sistemi di gestione dell’identità biometrica entro il 2026, ci si aspetta una riduzione significativa della congestione e dei tempi di attesa ai checkpoint.
Innovazioni per la gestione operativa di aeroporti e compagnie aeree
Oltre a migliorare l’esperienza dei passeggeri, le compagnie aeree e gli aeroporti stanno adottando soluzioni innovative per ottimizzare le proprie operazioni. L’uso di tecnologie come la business intelligence (BI), l’intelligenza artificiale (AI) e la condivisione dei dati sta diventando sempre più diffuso, consentendo alle aziende di identificare e risolvere efficacemente le inefficienze operative.
La BI è al centro degli investimenti tecnologici delle compagnie aeree per i prossimi anni, con il 73% delle risorse destinate a programmi in questo settore. Inoltre, quasi tutte le compagnie aeree e la maggior parte degli aeroporti prevedono di investire in AI entro il 2026, evidenziando l’importanza di queste tecnologie nell’ottimizzazione delle operazioni.
Sostenibilità del trasporto aereo, dei voli, negli aeroporti
Parallelamente all’ottimizzazione delle operazioni e all’esperienza dei passeggeri, c’è un crescente impegno nel settore per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione. I CIO stanno puntando a soluzioni tecnologiche in grado di garantire riduzioni concrete delle emissioni di carbonio e dell’uso dell’energia.
Entro il 2026, oltre il 90% delle compagnie aeree prevede di investire in tecnologie per aumentare l’efficienza delle operazioni di volo e ridurre le emissioni. Anche i sistemi di gestione dell’energia negli aeroporti sono una priorità, con oltre la metà degli aeroporti che prevede di implementare tali sistemi entro il 2026.