Fercargo Manovra: Roberto Lupi nuovo presidente
FerCargo Manovra è l’Associazione degli operatori della Manovra Ferroviaria del settore merci nata nel 2016
Roberto Lupi è il nuovo presidente di Fercargo Manovra.
Cambio al vertice per l’associazione degli operatori della manovra ferroviaria del settore merci. Roberto Lupi prende il posto di Antonio Tieri, assumendo così il ruolo di nuovo presidente.
“Continuerò sulla linea del mio predecessore – spiega in una nota Lupi – cercando di uniformare il miglioramento del sistema dell’ultimo miglio all’interno del sistema ferroviario perché solo attraverso l’integrazione efficace dell’intera filiera si potrà raggiungere l’ambizioso obiettivo che come Paese ci siamo dati, ovvero portare il trasporto ferroviario delle merci al 30% del complessivo entro il 2030.
Chi aderisce all’associazione
FerCargo Manovra è l’Associazione degli operatori della Manovra Ferroviaria del settore merci nata nel 2016.
La compongono:
- FUORIMURO
- ERF
- LOGYCA
- T&S TRACTION SERVICE
- SOGRAF
- QUADRANTE EUROPA
- RAIL CARGO ITALY
- INTERPORTO BOLOGNA
Gli aderenti in FerCargo Manovra movimentano attualmente in Italia circa un milione di carri ferroviari per anno. Sono occupati oltre 500 addetti.
Obiettivo di FerCargo Manovra
FerCargo Manovra rappresenta le imprese associate presso le principali sedi istituzionali, svolgendo ogni azione necessaria nell’interesse degli associati e del sistema ferroviario e logistico italiano.
L’associazione vuole proporsi come interlocutore del trasporto ferroviario merci verso le principali istituzioni e stakeholders promuovendo studi, ricerche, approfondimenti e dibattiti e stimolando una dialettica utile a favorire il sostegno rilancio del trasporto merci su ferrovia.
Si pone pertanto come soggetto di rappresentanza del settore ferroviario merci nei confronti delle Istituzioni politiche, delle altre organizzazioni economiche, lavorando per la rimozione di quegli ostacoli che impediscono il perfezionamento di un processo tanto utile quanto ormai irreversibile.