Bolzano: il cellulare “prenderà” anche in galleria
Per un’area prevalentemente montuosa, dove corre una delle più importanti autostrade europee, non è una novità da poco. La Provincia autonoma di Bolzano ha stilato una bozza di accordo con i vari gestori di telefonia mobile per garantire il funzionamento dei telefoni cellulari anche in galleria.
L’Alto Adige/Sudtirol è infatti attraversato dall’A22 Modena-Brennero, un’infrastruttura strategica nell’asse nord-sud dell’Europa (la E45), che assorbe tra i 30 e i 40mila veicoli al giorno (di cui all’incirca 1/3 sono veicoli pesanti), con punte notevolmente più elevate in corrispondenza dei momenti vacanzieri.
La Provincia di Bolzano, spiega il governatore Luis Durnwalder, si impegna a mettere a disposizione alcune infrastrutture, come la fornitura di energia elettrica ed i basamenti per installare gli appositi apparati, facendo sì che i gestori possano installare le apparecchiature necessarie a diffondere il segnale dei cellulari anche all’interno delle tante gallerie che fanno parte della rete stradale della zona.