Aeroporti di Roma: festeggia 50 anni
50° anniversario: il 12 febbraio 1974 è stata costituita la società Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma: festeggia 50 anni di Aeroporti di Roma il 12 febbraio 2024. Aeroporti di Roma, l’ente responsabile della gestione e dello sviluppo degli scali di Fiumicino e Ciampino, festeggia il suo cinquantesimo anniversario. Un evento speciale intitolato “Together, beyond flying”. L’evento si terrà lunedì 12 febbraio 2024, a partire dalle ore 11:00, presso il Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Roma.
La celebrazione sarà un momento storico per fare il punto sulla storia di Aeroporti di Roma e per riflettere sui traguardi ed eccellenze raggiunti nel corso degli anni. Durante l’evento, sarà presentata una performance speciale del Teatro Patologico, una compagnia teatrale che da oltre 30 anni si impegna a creare un punto di incontro tra il teatro e la disabilità mentale. Decine di ragazzi e ragazze diversamente abili si esibiranno in un estratto della “Commedia Divina”, un’opera emozionante che promuove l’inclusione e la diversità.
La cerimonia si conclude con il video-saluto del Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, che precederà il momento in cui i vertici di ADR e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Sveleranno un’opera d’arte concessa in prestito dal Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno che sarà posizionata presso la Piazza del Molo A del Terminal 1, dove potrà essere ammirata da oltre 35mila passeggeri al giorno.
Aeroporti di Roma, 50 anni di storia
La storia ha radici profonde che risalgono al 1916, anno in cui è inaugurato l’Aeroporto “Giovan Battista Pastine” di Ciampino. Inizialmente destinato ai dirigibili e a uso militare, l’aeroporto ha svolto un ruolo fondamentale fino al 1947. Tuttavia, solo il 15 gennaio 1961 inaugurato l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, trasformando il sistema aeroportuale di Roma.
Il 12 febbraio 1974 è costituita la società Aeroporti di Roma, che ha riunito tutte le attività sotto un’unica gestione. Diventando il concessionario esclusivo per la direzione e lo sviluppo degli aeroporti di Roma. Questo anniversario rappresenta un momento significativo per riflettere sul passato e guardare con ottimismo al futuro dello scalo aeroportuale di Roma.