Sostenibilità, Ue: camion e autobus più lunghi e pesanti per ridurre il numero di viaggi
La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento Ue ha approvato il suo mandato negoziale su una proposta legislativa che modifica i limiti di peso e dimensioni
Più sostenibilità per i camion e gli autobus che percorrono le strade europee. La commissione Trasporti (Tran) del Parlamento Ue ha approvato il suo mandato negoziale su una proposta legislativa che modifica i limiti di peso e dimensioni applicati ai camion e agli autobus coinvolti nel trasporto internazionale su strada.
L’operato della Tran si muove nel contesto del Green deal Ue, l’insieme di misure che puntano a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Qui il nostro ultimo articolo sul tema
L’approvazione dopo le elezioni europee
Il testo – passato con 26 voti favorevoli, 11 contrari e un’astensione – dovrà essere approvato in plenaria per diventare la posizione ufficiale dell’Eurocamera nei triloghi con Consiglio e Commissione. Ma il dossier sarà seguito dal nuovo Parlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno.
Nel mandato i deputati sostengono che i camion e gli autobus a emissioni zero potrebbero essere più lunghi e pesanti per ridurre il numero di viaggi e favorire la transizione climatica, e vogliono aumentare il peso (di quattro tonnellate) e la lunghezza massima degli autocarri a emissioni zero, per compensare lo spazio e il peso necessari per l’installazione di batterie o celle a idrogeno e per fornire una maggiore capacità di carico.
Misure per agevolare la sicurezza stradale
“Questo aggiornamento potrebbe fungere da incentivo per l’industria dei trasporti a passare a veicoli più puliti, poiché la capacità di carico aggiuntiva renderà gli autocarri e gli autobus a zero emissioni più competitivi rispetto alle loro alternative convenzionali“, afferma la Tran con una nota.
Tali novità in fatto di normativa legata ai trasporti impone però anche nuovi accorgimento in materia di sicurezza stradale. Diventa prioritario infatti aiutare gli utenti della strada a identificare i mega-camion o altri veicoli sovradimensionati, ad esempio prima di un sorpasso.
E’ in questa direzione che va la proposta dei deputati di creare un’etichetta Ue sulla lunghezza di tali veicoli.
Prevista anche la possibile creazione di un portale web con informazioni sui limiti di peso e lunghezza applicabili in ogni Paese dell’Ue e sulle strade designate per i mega-autocarri.