Osservatorio Targa Telematics: settore aereo in recupero globale, ma l’Italia resta indietro
Informazioni sullo stato attuale del settore aereo in Italia, andamento e ripresa dopo la pandemia
Secondo l’Osservatorio Targa Telematics, l’attività aeroportuale del settore aereo a livello globale per il Natale appena trascorso ha visto un incremento del +23,12% rispetto allo stesso periodo pre-Covid (2019/20). L’attività aeroportuale del settore aereo in Italia segna un -5,62%.
Gli aeroporti del mondo, durante il periodo natalizio, segnano un’attività maggiore rispetto ai livelli pre-pandemici. Lo studio dell’Osservatorio Targa Telematics evidenzia che l’Italia è rimasta indietro, faticando a raggiungere i livelli di attività aeroportuale del Natale 2019/20.
L’analisi compiuta dall’Osservatorio di Targa Telematics tiene conto di dati riguardanti la media giornaliera delle ore di attività dei mezzi di servizio aeroportuali (GSE, Ground Support Equipment). Targa Telematics, uno dei principali player globali nel campo delle tecnologie dedicate all’Internet of Things e allo sviluppo di soluzioni e piattaforme digitali per la mobilità connessa. Targa Telematics conta oltre 3,2 milioni di asset connessi. Inclusi i veicoli di servizio (come scalette, autobus per passeggeri, carrelli porta bagagli, mezzi di carico/scarico e mezzi di traino, ecc.) che operano all’interno delle aree degli aeroporti.
Osservatorio Targa Telematics – I dati
- Pausa natalizia dal 22 dicembre al 6 gennaio, a livello globale nel 2023/24 incremento del +23,12% rispetto allo stesso periodo del 2019/20.
- L’Europa in generale registra performance, con un +5,88%. Leggermente indietro si posiziona il Regno Unito, che comunque è cresciuto (+3,11%) dal 22 dicembre al 6 gennaio.
- Italia, dal 22 dicembre al 6 gennaio, fa segnalare mediamente un’attività giornaliera dei mezzi di servizio aeroportuali in decrescita del -5,62% rispetto al Natale 2019/20. Dati che evidenziano l’incapacità di raggiungere i livelli pre-Covid.
Targa Telematics si distingue come uno dei principali protagonisti a livello globale nel settore dell’IoT e nello sviluppo di soluzioni digitali per la mobilità connessa. La società offre una vasta gamma di tecnologie innovative. Opera nel campo della telematica, della mobilità intelligente e delle piattaforme IoT. Tecnologie rivolte a società di noleggio a breve e lungo termine, istituti finanziari e grandi flotte. I servizi offerti spaziano dalla telematica assicurativa al management degli asset e delle flotte. Dalla diagnostica e telemetria remota dei veicoli professionali e dei mezzi da cantiere alla gestione dei mezzi aeroportuali.
L’analisi condotta dall’Osservatorio Targa Telematics offre uno sguardo approfondito sull’attività aeroportuale durante le festività natalizie. Evidenzia le sfide che l’Italia affronta nel recuperare i livelli di attività pre-pandemici. Questi dati forniscono informazioni sullo stato attuale del settore aereo e sulle aree in Italia in cui possono essere necessari ulteriori sforzi per favorire una ripresa completa.