Fs, regole per gli animali in treno
Le Ferrovie varano le regole per i viaggi estivi dei nostri amici a quattro zampe. Per non lasciare a casa cani, gatti e altri piccoli animali da compagnia, ammessi gratis sia in prima sia in seconda classe su tutti i treni, è necessario custodirli in appositi trasportini di dimensioni non superiori a 70x30x50. E’ ammesso un solo contenitore per viaggiatore che, sul Pendolino tipo Etr 450 (vedi foto), va tenuto sulle ginocchia.
Obbligatori museruola e guinzaglio per i cani di grossa taglia, che possono viaggiare al seguito del loro padrone (un solo animale per viaggiatore), con biglietto di seconda classe ridotto del 50% e con posto riservato.
Sui treni Espressi, Intercity e Intercity Notte i cani grossi possono stare sia in prima sia in seconda classe; sui Regionali invece devono rimanere nel vestibolo o sulla piattaforma dell’ultima carrozza e solo in alcune ore della giornata che non siano comprese tra le 7 e le 9 dal lunedì al venerdì. Nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette (ordinarie e Comfort) e nelle vetture Excelsior ed Excelsior E4, possono viaggiare solo su compartimenti acquistati per intero.
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare i posti destinati ai viaggiatori eccetto i cani guida per non vedenti, che possono essere trasportati gratis su tutti i treni senza alcun obbligo.
Tutti i passeggeri, all’acquisto del biglietto, dovranno esibire il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina del proprio animale o il “passaporto” del cane nel caso di provenienza dall’estero. Al momento dei controlli in treno, se sprovvisto dei documenti necessari, il proprietario sarà multato e fatto scendere alla prima fermata insieme al proprio animale.