Dal 19 al 24 febbraio controlli intensificati su camion e bus in Sardegna
Via alla prima attività del 2024 della campagna congiunta europea Roadpol Truck & Bus
Si intensificano i controlli su camion e bus in concomitanza con la prima attività della campagna congiunta europea Roadpol Truck & Bus del 2024.
Dal 19 al 25 febbraio, il Compartimento Polizia Stradale per la ‘Sardegna‘ dà il via alla nuova attività della campagna congiunta europea Roadpol Truck & Bus che interesserà le principali arterie sarde.
Per tutta la settimana le pattuglie saranno impegnate nei controlli dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale che estera.
Saranno verificati:
- lo stato psicofisico dei conducenti
- il rispetto dei limiti di velocità
- il rispetto della normativa Adr sul trasporto delle merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto indicate nelle licenze ed ogni altro controllo documentale che fanno riferimento alla normativa nazionale e comunitaria.
In particolare, domenica 25 febbraio, saranno effettuati dei servizi specifici per il controllo dei Bus che circoleranno lungo le strade sarde.
Leggi anche – Truck and Bus: pubblicato il calendario 2024 dei controlli sui mezzi pesanti
Truck and Bus: pubblicato il calendario 2024 dei controlli sui mezzi pesanti
Ecco quali saranno i principali controlli effettuati
Durante queste giornate saranno verificate le condizioni tecniche, le dimensioni e il peso dei veicoli, le autorizzazioni al trasporto e il rispetto dei tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti . Verranno anche controllati il carico e i documenti di accompagnamento del trasporto.
Roadpol (European Roads Policing Network) è un coordinamento a cui aderiscono tutti i Paesi membri della U.E, tranne Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).