Aeroporto di Venezia: intelligenza artificiale per la climatizzazione, primo in Italia
L’intelligenza artificiale al servizio dei passeggeri dei voli aerei. Riduce i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica.
Aeroporto di Venezia: intelligenza artificiale per la climatizzazione, primo aeroporto in Italia. L’aeroporto di Venezia mette l’intelligenza artificiale al servizio dei passeggeri dei voli aerei. Infatti, l’aeroporto di Venezia utilizza, per primo in Italia l’intelligenza artificiale al servizio dei sistemi di climatizzazione per creare ambienti confortevoli. L’intelligenza artificiale si rende utile per andare incontro alle esigenze delle persone. La sua applicazione è soprattutto utile per ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica.
All’aeroporto di Venezia l’applicazione dell’IA, al servizio dei passeggeri dei voli aerei, è già realtà. Il capolavoro di ingegneria informatica si chiama Sybil, è stato creato da Alperia, provider di servizi energetici altoatesino.
L’aeroporto Marco Polo di Venezia, gestito dal Gruppo SAVE, adotta questo sistema di controllo per impianti di climatizzazione di grandi edifici. E’ in grado di garantire la loro gestione attraverso sofisticate tecniche di automazione.
Cosa fa l’intelligenza artificiale all’aeroporto?
Il Sistema Sybil utilizza algoritmi brevettati di machine learning e controllo predittivo per migliorare il confort e la qualità dell’aria all’interno dell’aeroporto. Con i suoi 60.000 metri quadri e un milione di metri cubi di aria trattata ogni ora, è uno degli ambienti più complessi da gestire.
All’aeroporto di Venezia l’intelligenza artificiale analizza in continuo i principali dati ambientali. Come, ad esempio, le condizioni climatiche esterne, la temperatura ambiente, i livelli di concentrazione di CO2 interni. E’ in grado di valutare il grado di affollamento di ogni area dell’aerostazione, sia in tempo reale che in proiezione futura. L’intelligenza artificiale dell’aeroporto di Venezia ha un elevato grado di apprendimento.
Nei momenti di picco, quando il flusso dei passeggeri aumenta, Sybil anticipa il raffrescamento e/o il riscaldamento riducendoli, sempre in autonomia, quando il flusso diminuisce. Un’operazione che riduce gli sprechi di energia, garantendo in ogni momento le condizioni di confort ambientale
Questo avanzato sistema è il risultato di una stretta collaborazione con la Direzione tecnica del Gruppo SAVE, che ha contribuito a fornire i dati essenziali per l’elaborazione e il funzionamento dell’algoritmo.
Alperia e il Gruppo SAVE presentano insieme il progetto in occasione della prossima edizione di KEY – The Energy Transition Expo a Rimini dal 28 febbraio al 01 marzo 2024. Il giorno mercoledì 28 febbraio alle ore 15:30 presso lo stand di Alperia (Padiglione B3 Stand 064) si terrà l’incontro dal titolo: Climatizzazione intelligente degli edifici: il caso applicativo dell’aeroporto di Venezia.