Voli aerei più sostenibili e meno spreco con l’intelligenza artificiale AI a bordo di KLM
Ecco come funziona l’intelligenza artificiale a bordo dei voli aerei KLM
Voli aerei sostenibili e meno spreco con l’intelligenza artificiale AI a bordo di KLM. KLM spreca meno cibo a bordo dei voli aerei grazie all’intelligenza artificiale.
I programmi di intelligenza artificiale consentono alla compagnia aerea KLM di avere voli aerei sostenibili senza spreco alimentare a bordo dei voli.
Si spreca il 63% in meno di cibo catering per ogni passeggero prenotato sui voli. Non tutti i passeggeri prenotati salgono a bordo del volo aereo. Tra il 3% e il 5% dei passeggeri prenotati sui voli aerei non si presenta all’imbarco del volo.
Voli aerei più sostenibili e meno spreco con l’AI a bordo di KLM
KLM ha ridotto considerevolmente lo spreco di cibo sui propri voli grazie all’intelligenza artificiale AI. I programmi AI permettono alla compagnia di prevedere con maggiore precisione il numero di passeggeri che effettivamente saliranno a bordo, consentendo di calcolare il numero esatto di pasti necessari.
Questo approccio ha permesso a KLM di ridurre lo spreco alimentare fino al 63%, ovvero un risparmio di oltre 100.000 kg di pasti all’anno.
Investimenti in tecnologia digitale per voli aerei sostenibili
L’applicazione dell’intelligenza artificiale contribuisce enormemente al miglioramento delle operazioni dei voli aerei e a renderli sostenibili. La lotta allo spreco alimentare è un ottimo esempio di questo, con decine di migliaia di pasti risparmiati ogni anno.
Come funziona l’intelligenza artificiale a bordo dei voli aerei di KLM?
Non tutte le prenotazioni si traducono in un passeggero a bordo di un volo aereo KLM. A seconda della classe di viaggio, tra il 3% e il 5% dei passeggeri prenotati non si presenta puntuale al volo.
Il modello di intelligenza artificiale AI più recente, chiamato TRAYS, è il primo specificamente sviluppato per le attività di catering di KLM. Questo modello prevede il numero di passeggeri a bordo dei voli aerei sulla base di dati storici.
Il Meals On Board System (MOBS) riceve il numero previsto di passeggeri per volo, con previsioni separate per le classi Business, Premium Comfort ed Economy.
La previsione tramite intelligenza artificiale AI inizia 17 giorni prima della partenza e continua fino a 20 minuti prima del decollo del volo. Ciò significa che viene previsto il numero più accurato possibile di passeggeri per l’intero processo di catering, dall’acquisto al carico, evitando così un surplus di pasti. Questo rende i voli aerei più sostenibili.
Risultati concreti e benefici per rendere i voli aerei sostenibili
Un’analisi di tre mesi dimostra che si spreca il 63% in meno di cibo rispetto al catering per ogni passeggero prenotato. Il miglioramento più significativo si registra sui voli intercontinentali KLM da Schiphol, dove vengono gettati via 2,5 pasti in meno (1,3 kg) per volo.
Su base annuale, questo si traduce in un risparmio di 111.000 kg di pasti su tutti i voli KLM che partono da Schiphol.
KLM e l’intelligenza artificiale al servizio dell’efficienza e dei voli aerei sostenibili
KLM applica l’intelligenza artificiale anche in altre aree della sua attività per rendere i suoi voli aerei sostenibili. L’intelligenza artificiale AI, ad esempio, svolge un ruolo importante nella manutenzione più intelligente degli aerei. Inoltre, viene utilizzata per simulare giornate con previsioni di maltempo, definendo in anticipo il programma migliore per garantire la continuità dei voli.
L’intelligenza artificiale AI aiuta anche i clienti fornendo consigli di viaggio personalizzati dopo la prenotazione di un volo.