Il primo treno a idrogeno Alstom è pronto per i test in Germania
Il Coradia Stream H viaggia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo gestita da Ferrovienord e Trenord
Il primo treno d’Italia alimentato a idrogeno è partito dal sito di Savigliano per raggiungere Salzigitter.
Il Coradia Stream H Alstom viaggia sulla linea Brescia-Iseo-Edolo gestita da Ferrovienord e Trenord ed effettuerà i primi test dinamici e statici in Germania.
Il treno alimentato a idrogeno è prodotto negli stabilimenti Alstom italiani. La livrea di questo treno, diversa da quella ufficiale, identifica l’avvio della fase di test prevista nelle prossime settimane.
I primi test statici con l’idrogeno e i test dinamici a bassa velocità saranno effettuati nello stabilimento tedesco di Alstom. Successivamente Coradia Stream H tornerà in Italia per gli ultimi test dinamici.
Caratteristiche del treno a idrogeno Coradia Stream H
Il treno a idrogeno Coradia Stream H è stato realizzato nello stabilimento di Savigliano: offre 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 chilometri. Il fulcro della tecnologia a idrogeno è nella carrozza intermedia chiamata “Power Car” ed è la principale fonte di energia.
Da dove nasce l’energia?
L’energia è fornita dalla combinazione dell’idrogeno dei serbatoi con l’ossigeno dell’aria esterna: nessuna emissione di CO2 finisce nell’atmosfera.
L’energia immagazzinata in batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni viene sfruttata nelle fasi di accelerazione per supportare l’azione delle celle a idrogeno e garantire così il risparmio di carburante.
H2iseO per una filiera industriale dell’idrogeno
Il treno Alstom nasce nell’alveo del progetto H2iseO, il quale punta a:
- sviluppare in Valcamonica una filiera economica e industriale dell’idrogeno, a partire dal settore della mobilità
- avviare la conversione energetica del territorio
- contribuire alla decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale
Leggi anche – Idrogeno: ecco perché è ancora il futuro per camion e autobus
Idrogeno: ecco perché è ancora il futuro per camion e autobus
H2iseO è un progetto altamente innovativo, che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2 (a Brescia, Iseo e Edolo). Prevista anche la messa in servizio di 40 autobus ad idrogeno in sostituzione dell’intera flotta oggi utilizzata da FNM Autoservizi.
Il treno a idrogeno può operare sulle linee non elettrificate
Il Coradia Stream garantisce prestazioni operative analoghe a quelle dei treni diesel, compresa l’autonomia, e può operare sulle linee non elettrificate in sostituzione dei treni che utilizzano combustibili fossili.
Il treno è stato creato e prodotto negli stabilimenti Alstom in Italia, coinvolgendo il sito di Savigliano per lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo, mentre nel sito di Vado Ligure è stato effettuato l’allestimento della “power car” in cui è installata la parte tecnologicamente innovativa legata all’idrogeno.
Nel sito di Sesto San Giovanni per i componenti e il sito di Bologna per lo sviluppo del sistema di segnalazione.